Bologna, 5 novembre 2021 - Sta per scattare, come tutti gli anni, il momento in cui si deve effettuare il cambio gomme dell'auto per attrezzare le proprie vetture dei pneumatici invernali. L'obbligo delle gomme invernali inizierà il 15 novembre 2021 e resterà in vigore fino al 15 aprile 2022. La legge prevede comunque un mese di deroga sia all'inizio, sia alla fine della 'finestra' prevista dalla normativa nazionale.
Confartigianato, guida più sicura con il freddo? Montare pneumatici invernali - Gomme invernali, quando montarle? Costi, modelli e multe - Nuovo codice della strada: le 10 cose da sapere
Gomme invernali: la legge
Il cambio gomme è regolato dall'articolo 6 del Codice della strada, introdotto dalla legge numero 120 del 29 luglio 2010. Il Codice della strada impone l’utilizzo di pneumatici invernali o catene a bordo dal 15 novembre al 15 aprile. Nel 2014 è stata poi introdotta la deroga di un mese per il montaggio e lo smontaggio delle gomme invernali che, dunque, si possono già avere dal 15 ottobre e togliere non oltre il 15 maggio.
Perché c'è l'obbligo del cambio gomme?
L'obbligo del cambio gomme è reso necessario per una maggiore sicurezza quando si guida e una buona aderenza sul mando stradale. Ma i pneumatici, adatti al tipo di stagione che si sta affrontando, hanno anche un minor impatto ambientale e portano a un minor consumo di carburante e di emissioni inquinanti.
Come si riconoscono i pneumatici invernali a norma
I pneumatici invernali a norma sono contrassegnati con la sigla M+S ('Mud and Snow', ovvero 'fango e neve').
Cambio gomme invernali: chi è esente
L'obbligo delle gomme invernali ovviamente non riguarda quegli automobilisti che hanno già montato sui propri mezzi le gomme quattro stagioni. Si tratta di pneumatici che sono validi anche per il periodo invernale perché adeguati alle alte e basse temperature, a ogni condizione meteo e del manto stradale. Inoltre, possono circolare su strada, senza effettuare il cambio pneumatici, quelle persone che hanno a disposizione nel bagagliaio della propria auto le catene da neve.
Obbligo gomme invernali: quali sono le multe
Le multe per chi viene scoperto dalle forze dell'ordine senza le regolari gomme invernali sono piuttosto salate: vanno da 41 a 168 euro (se l'automobilista si trova su una strada del centro abitato) e da 84 a 355 euro se, invece, l'accertamento viene fatto su strade extraurbane e sulle autostrade. Ma soprattutto, può essere disposto il fermo del veicolo fino alla messa in regola dei pneumatici.
Gomme invernali: quali strade sono interessate
Il codice della strada prevede che si debbano utilizzare le gomme invernali (o avere a bordo le catene da neve) sui tratti autostradali e stradali (statali, provinciali e comunali) a rischio neve o ghiaccio. Si tratta di quelle strade precedute da un cartello con ruota catenata. L’obbligo vale solo in quei tratti dove il gestore o ente proprietario della strada (Regione, Provincia o Comune) lo abbia prescritto tramite un'ordinanza.