Giornata della Terra 2022, i Parchi della Romagna all'insegna dell'ecosostenibilità

Ecco le iniziative che uniscono divertimento e sensibilizzazione dell'Oltremare di Riccione e dell'Acquario di Cattolica

Cucciolo di wallaby all'Oltremare Park di Riccione

Cucciolo di wallaby all'Oltremare Park di Riccione

Rimini, 22 aprile 2022 - Oggi, 22 aprile, ricorre la 52esima Giornata della Terra, che dal 1970 cade sempre un mese e due giorni dopo l'equinozio di primavera. Nasce grazie al senatore Gaylord Nelson e dal presidente John Fitzgerald Kennedy per celebrare il globo terrestre e difonderne le risorse, ma ad oggi la ricorrenza è occasione di sensibilizzazione e informazione riguardo le drammatiche problematiche ambientali. Dall'inquinamento al surriscaldamento, dall'estinsione delle specie animali e vegetali all'esaurimento delle risorse. 

Tra le varie iniziative dell'Italia e del mondo, si inseriscono anche quelle dei parchi tematici della riviera romagnola: Oltremare Family Experience Park di Riccione e l'Acquario di Cattolica. L'obiettivo è quello di unire il divertimento ad aspetti e spazi educativi.  

Da diversi anni i parchi romagnoli si fanno anche promotori di 'Salva una specie in pericolo’, progetto nato per contribuire attivamente ai programmi nazionali e internazionali con l’obiettivo di valorizzare e sostenere tutte quelle realtà selezionate che si impegnano concretamente nella tutela e nella salvaguardia delle specie minacciate.

Le iniziative 

All’Acquario di Cattolica, nel percorso Blu, è presente l’area Plastifiniamola dedicata al problema dei rifiuti in mare: qui il pubblico viene immerso in un percorso che rappresenta il Plastic Trash Vortex, la famigerata isola di rifiuti galleggianti del Pacifico, per sensibilizzare grandi e piccini sul rispetto dell’ambiente.

All’Oltremare Family Experience Park di Riccione, sul tema sostenibilità, i riflettori sono tutti puntati sulla nuova mostra nell’area ‘Salva una specie’, chiamata ‘Un mare da salvare’, in collaborazione con il Gruppo Hera. Qui sono esposte le opere d’arte di Scart (laboratorio nazionale che collabora con varie Accademie di Belle Arti di tutta Italia) che promuove il riuso creativo dei rifiuti, producendo installazioni artistiche fatte al 100% con materiali di scarto. Da foche a pesci, mammiferi marini, sono oltre 20 le opere in mostra.