Bologna, 5 febbraio 2022 - Dopo le polemiche delle ultime ore, che avevano visto i genitori salire sugli scudi, la Regione Emilia Romagna attiva il meccanismo che permette la gratuità dei tamponi di fine quarantena anche per i bimbi della fascia tra gli 0 e gli i 11 anni. O meglio, gratis per i genitori con il costo a carico del servizio sanitario regionale.
Leggi anche: Nuove regole a scuola dal 7 febbraio: quando si va in Dad - Il bollettino di oggi
Lo annuncia l'assessore regioonale alla Salute, Raffaele Donini che spiega questo ritardo: "L'effettiva applicazione di questa misura, sollecitata tra l'altro proprio dal sistema delle Regioni per rispondere in maniera coerente a tutte le fasce dell'età scolastica, era vincolata alla pubblicazione del decreto legge che ne elenca tutte le caratteristiche e le categorie che ancora saranno assoggettate all' obbligo del tampone per uscire dalla quarantena, decreto pubblicato solo ieri in tarda serata".
Definita la cornice normativa, la misura verrà rapidamente avviata: “Lunedì - chiarisce Donini - è in programma un incontro con la direzione dell'Ufficio scolastico regionale proprio per definire operativamente le modalità e attuarle già dal giorno successivo”.