Bologna, 18 novembre 2024 – Tornano in Emilia Romagna le misure antismog per contrastare il livello di inquinamento nell’aria. Dopo una tregua durata 10 giorni, da martedì 19 novembre riecco le limitazioni alla circolazione in tutta la regione.
Infatti, le previsioni Arpae per i prossimi giorni indicano alte concentrazioni di inquinanti nell'area. Scatta allora in tutte le province il bollino ‘rosso’ almeno per le giornate di martedì 19 e mercoledì 20 novembre, in attesa della nuova giornata di controllo prevista sempre mercoledì.
Forse il freddo e l’arrivo della neve previsto per il 20 novembre potrebbe migliorare le condizioni dell’aria.
Misure antismog: dove
Le misure emergenziali saranno attive da domani nei comuni di pianura delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini.
Stop anche ai diesel Euro 5: le limitazioni
Le misure emergenziali prevedono lo stop ai mezzi più inquinanti, da quest'anno compresi i veicoli diesel euro 5 nei Comuni sopra ai 30mila abitanti, il divieto di sosta con motore acceso per tutti i veicoli, il divieto di uso di biomasse per il riscaldamento domestico con classe di prestazione energetica ed emissiva inferiore a quattro stelle, il divieto di spandimento di liquami zootecnici senza tecniche eco-sostenibili.