LUCIA GENTILI
Cronaca

Tra le migliori città universitarie anche quelle dell’Emilia Romagna: ecco la classifica

Il recente studio è stato effettuato da BonusFinder Italia che ha valutato diversi fattori chiave, tra cui anche il costo degli affitti. Ecco come si sono piazzate le realtà della nostra regione

Studenti in gruppo: tra le città universitarie migliori in Italia spicca Parma che entra nella top ten

Studenti in gruppo: tra le città universitarie migliori in Italia spicca Parma che entra nella top ten

Bologna, 29 novembre 2024 – Parma è la decima migliore città universitaria italiana per studenti. Bologna si posiziona all’undicesimo posto, Modena segue al tredicesimo, mentre Ferrara si colloca al diciassettesimo. A penalizzare il risultato di Bologna sono i costi degli affitti, tra i più alti analizzati, con una media di 385 euro al mese. Modena e Ferrara, invece, beneficiano di affitti leggermente più accessibili, mentre Parma si distingue per un costo medio di 278 euro, il più basso nella regione Emilia Romagna.

Studenti in gruppo: tra le città universitarie migliori in Italia spicca Parma che entra nella top ten
Studenti in gruppo: tra le città universitarie migliori in Italia spicca Parma che entra nella top ten

L’indagine e i criteri di giudizio

Questo il quadro che emerge da un recente studio di BonusFinder Italia, che ha analizzato le migliori 47 città universitarie italiane valutandole in base a quattro fattori chiave: - prestigio universitario, basato sul ranking universitario mondiale 2024, che riflette l’eccellenza accademica delle migliori 2000 università del mondo; - costo degli affitti: utilizzando i dati di Immobiliare.it, sono stati raccolti gli affitti medi per stanze singole, fondamentali per gli studenti fuori sede; - caffè, divertimento e svago: grazie al portale TripAdvisor, è stato misurato il numero di bar e discoteche presenti in ciascuna città, per comprendere le opportunità di socializzazione e intrattenimento; - pasti veloci ed economici: come indicatore della disponibilità di opzioni accessibili, è stato considerato il numero di fast food in ogni città.

La top ten delle città universitarie italiane

La top ten è formata da Catania in vetta, argento per Torino e bronzo per Genova. Seguono Palermo, Padova, Napoli, Perugia, Verona, Pavia e Parma.

I punteggi nelle città dell’Emilia Romagna

Analizzando nel dettaglio le città dell’Emilia Romagna, questi sono i punteggi:

Parma vanta come media punti università (world ranking 2024) un punteggio di 75,6. Numero bar e club (locali) 34 e 10 fast food disponibili. La media dell’affitto per stanza/posto letto è di 278 euro (Catania ha una media di 211 euro, Milano di 495 euro). Punteggio finale: 6,81 su 10.

Bologna media punti università 78,8, con 152 bar e club e 22 fast food. Ma la media dell’affitto per stanza/posto letto è di 385 euro al mese. Dato che pesa sul punteggio finale: 6,64 su 10.

Modena media punti università 73,9, con 47 bar e club e 13 fast food. La media dell’affitto per stanza/posto letto è di 299 euro. Punteggio finale: 6,42 su 10.

Ferrara media punti università 74 con 36 club e 7 fast food. La media dell’affitto per stanza/posto letto è di 286 euro. Punteggio finale: 6,12 su 10.