Blocco traffico in Emilia Romagna: ecco fino a quando

Prorogate le misure emergenziali anti-smog a Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena. Mentre scattano fino a lunedì 31 ottobre anche a Ferrara, Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini

Bologna, 28 ottobre 2022 - Blocco del traffico in Emilia Romagna: le misure anti-smog che erano state emanate per giovedì 27 e venerdì 28 ottobre proseguiranno anche da sabato 29 a lunedì 31 ottobre. lI provvedimento di allerta smog, che riguardava le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena, verrà dunque prorogato. Da domani, sabato 29 ottobre, inoltre, le misure emergenziali per la qualità dell'aria entrano in vigore anche nei comuni delle province di Ferrara, Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini. Lo comunica il bollettino di Arpae.

Misure anti-smog in Emilia Romagna (foto Zani)
Misure anti-smog in Emilia Romagna (foto Zani)

Le limitazioni alla circolazione per i veicoli più inquinanti (fino a diesel euro 4) nei comuni Pair (cioè quelli con più di 30mila abitanti e l'agglomerato di Bologna) e gli altri provvedimenti emergenziali da domani saranno attivi in tutta la regione e rimarranno tali fino a lunedi' 31 ottobre incluso, giorno di controllo e di emissione del nuovo bollettino. Le misure emergenziali scattano quando avviene il superamento dei limiti delle Pm10. 

Blocco traffico: ecco quali sono le misure

Da sabato 29 a lunedì 31 ottobre, in tutta la regione, limitazioni alla circolazione nei centri abitati dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 18,30; stop a tutti i veicoli diesel fino a euro 3 compreso. Dal 1° gennaio 2023 stop anche a veicoli diesel fino a euro 4 compreso; stop autoveicoli a benzina fino a euro 2 compreso; stop auto a metano-benzina e Gpl-benzina fino a euro 1 compreso; stop ciclomotori e motocicli fino a euro 1 compreso; domeniche ecologiche, tutte le limitazioni strutturali e stop a veicoli diesel fino a euro 4 compreso.