GIOVANNI GUIDI
Cronaca

L'alluvione in Emilia Romagna vista dal satellite: le foto

La mattina del 20 ottobre, la Protezione Civile ha attivato il sistema europeo di mappatura satellitare per monitorare le esondazioni in tempo reale. Queste le immagini dallo spazio

Le esondazioni dell'Emilia-Romagna viste dall'alto grazie a Copenicus.

Le esondazioni dell'Emilia-Romagna viste dall'alto grazie a Copenicus.

Bologna, 23 ottobre 2024 – Copernicus è il sistema di satelliti dell'Unione Europea, nato con l’obiettivo di monitorare la Terra dall'alto per fornire dati e servizi gratuiti a tutti i cittadini. Ad oggi questa infrastruttura dà accesso a immagini satellitari che permettono di controllare fenomeni come il cambiamento climatico e i disastri naturali (inondazioni, incendi boschivi e siccità). I servizi di Copernicus forniscono dati in tempo quasi reale con una copertura globale e possono essere utilizzati anche per rispondere a esigenze locali e regionali. Ci aiutano a capire meglio il nostro pianeta e a gestire in modo sostenibile l'ambiente in cui viviamo. Queste le immagini delle esondazioni di questi giorni in Emilia-Romagna.

La mappatura satellitare, operativa dal 1º aprile 2012, ha una copertura mondiale e fornisce alle autorità di protezione civile e agenzie mappe basate sulle immagini satellitari. Il Dipartimento della Protezione Civile ha attivato il servizio Copernicus EMS Rapid Mapping alle 08:24 del 20 ottobre per monitorare l'emergenza alluvionale sulla Regione. È stato richiesto al sistema di fornire mappe d'emergenza per la valutazione dell'estensione delle inondazioni e dei danni. È stato così reso possibile il monitoraggio dell’emergenza.