Bologna, 27 novembre 2024 – Sulla base delle previsioni di Arpae, contenute nel bollettino Liberiamolaria, sia domani (giovedì 28) che venerdì 29 saranno in vigore le limitazioni ulteriori previste dal Piano aria integrato regionale (venerdì sarà emesso il nuovo bollettino, che darà indicazioni per i giorni successivi).
Le misure emergenziali per la qualità dell’aria, per contrastare l’inquinamento, sono state disposte a seguito del superamento della soglia di legge per il Pm10. Saranno in vigore nei comuni di pianura delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini.
Le limitazioni alla circolazione per i veicoli più inquinanti - fino a diesel euro 5 - nei comuni sopra i 30.000 abitanti e gli altri provvedimenti d'emergenza - spiega l'Arpae su suo sito - saranno attivi fino a venerdì 29 novembre incluso, giorno di controllo e di emissione del nuovo Bollettino 'Liberiamolarià.
Le misure emergenziali
Le misure emergenziali scattano quando le verifiche effettuate da Arpae (Agenzia regionale per la protezione ambientale) nei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì, indicano la probabilità di superamento del valore limite giornaliero del PM 10 per 3 giorni consecutivi a decorrere da quello di controllo. Le misure emergenziali entrano in vigore il giorno successivo a quello di controllo e permangono fino al giorno di verifica seguente.
Nei comuni di pianura est, pianura ovest e agglomerato di Bologna si attivano le seguenti misure emergenziali: divieto di uso di biomasse per il riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) con classe di prestazione energetica ed emissiva inferiore a 4 stelle; divieto di spandimento di liquami zootecnici senza tecniche ecosostenibili e divieto di sosta con motore acceso per tutti i veicoli. Nei Comuni sopra i 30.000 abitanti, agglomerato di Bologna e volontari, stop anche a tutti i veicoli diesel fino a euro 5 compreso nei centri abitati interessati dai provvedimenti, dalle 8,30 alle 18,30.
I veicoli coinvolti
Le misure emergenziali comportano lo stop dalle 8.30 alle 18.30 dei seguenti veicoli: diesel euro 5 e precedenti, benzina euro 2 e precedenti, gpl/benzina e metano/benzina euro 1 e precedenti, ciclomotori e motocicli euro 1 e precedenti.