REDAZIONE EMILIA ROMAGNA

Allerta meteo arancione per temporali e piene dei fiumi in Emilia Romagna

Continuano nella giornata del 4 novembre le criticità idraulica e idrogeologica. Previsto anche vento forte

Bologna, 3 novembre 2023 – Nuova ondata di maltempo in Emilia Romagna (come previsto dall’allerta meteo) e ancora una volta è soprattutto la sponda romagnola ad avere la situazione più critica. In particolare nella zona del Ravennate, con gli sfollati di Casola Valsenio e l’innalzamento dei fiumi Santerno e Senio nel Faentino. A Bologna, invece, crollano alberi, mentre a Imola l’autodromo è finito sott’acqua e una ragazza è stata salvata. Paura anche per la piena dell’Enza tra Parma e Reggio Emilia.

Il fiume Santerno a San Bernardino, in provincia di Ravenna (Scardovi)
Il fiume Santerno a San Bernardino, in provincia di Ravenna (Scardovi)

Allerta meteo arancione e gialla: ecco dove     

L’allerta meteo arancione, che vige per oggi, è stata prolungata anche per la giornata di domani, sabato 4 novembre. Si tratta di un’allerta arancione per piene dei fiumi nelle province di Reggio Emilia. Modena, Bologna, Ferrara e Ravenna; per frane e piene dei corsi minori nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna; per temporali nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna; per vento nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

Allerta gialla invece per piene dei fiumi nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Bologna e Ravenna; per frane e piene dei corsi minori nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna; per vento nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini; per temporali nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna; per vento nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini; per vento nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna; per vento nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

Arpae: “Piogge e nuovi innalzamenti dei livelli fiumi”

"Per la seconda parte della giornata di sabato 4 novembre sono previste condizioni favorevoli alla formazione di temporali particolarmente intensi e/o persistenti, più probabili sulla fascia appenninica del settore centro-occidentale. Inoltre sono previsti venti sud-occidentali di burrasca forte (75-88 Km/h) con rinforzi o raffiche di intensità superiore, più probabili su fascia appenninica. La criticità idraulica nella pianura centro-occidentale è riferita alla propagazione della piena nei tratti vallivi dei fiumi Parma, Enza, Secchia, Panaro, Reno, Santerno e Senio, generata dalle piogge dei giorni precedenti sui rispettivi bacini montani, con occupazione delle aree golenali ed interessamento degli argini. La criticità idraulica nella pianura orientale (zona D3) è riferita alla previsione della propagazione della piena sul fiume Po, con completa occupazione dell'alveo di magra. Le piogge previste nella seconda parte della giornata potranno generare nuovi innalzamenti dei livelli idrometrici nei tratti montani dei corsi d’acqua del settore centro-occidentale con possibili superamenti della soglia 1. Le nuove precipitazioni, che si sommano a quelle degli ultimi giorni, svilupperanno condizioni favorevoli all'attivazione di fenomeni franosi, più diffusi sulla fascia montana, ruscellamenti lungo i versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici del reticolo minore con possibilità di fenomeni di erosione spondale”.

Che tempo farà in Emilia Romagna