REDAZIONE EMILIA ROMAGNA

Il Baccanale di Imola

Il tema scelto per l’edizione del Baccanale 2024 è “Un filo d’olio"

Il tema scelto per l’edizione del Baccanale 2024 è “Un filo d’olio"

Torna il Baccanale, una rassegna dedicata alla cultura del cibo che da oltre trent’anni è l'evento autunnale tra i più attesi, non solo per la città di Imola, ma per tutto il circondario imolese.

Il tema scelto per l’edizione 2024 è “Un filo d’olio”, un’espressione che rimanda a molteplici aspetti della cucina e della cultura locale.

L’olio, in particolar modo quello di oliva (ma non solo) accompagna la nostra cultura gastronomica da millenni e ha mantenuto, in tutto questo tempo inalterate le sue caratteristiche e qualità.

Un percorso trasversale, tra cultura ed enogastronomia, promozione e conoscenza delle tradizioni popolari, valorizzazione delle attività produttive e della ricettività del territorio, che coinvolge ogni anno oltre ai servizi comunali, enti, associazioni, aziende e consorzi.

Tutto sapientemente condito da animazioni, spettacoli, eventi che trasformano Imola e dintorni in un grande palcoscenico sul quale si avvicendano storici, chef, gastronomi, artisti, produttori, accomunati dal desiderio di trattare cibo e tavola in modo non banale e ripetitivo.

Continua a leggere questo articolo