Le tante feste del tartufo animano l'Appennino bolognese a cominciare da Savigno, capitale del fungo ipogeo più ricercato e amato. Qui, i visitatori possono assaporarlo nei tanti ristoranti e agriturismi della zona e nella tensostruttura montata anche questo fine settimana all'ingresso del paese. Il menù preparato dai volontari della Pro Loco Savigno comprende anche tanti piatti abbinati al tartufo nero o bianco.
Oggi e domani Tartufesta anche a Sasso Marconi, dove si potrà fare shopping nel mercatino, tra i banchi del mercato di funghi e tartufi, girellando fra stand gastronomici e di intrattenimento.
Anche Monghidoro fa testa con il tartufo per tutto il fine settimana: caccia ai prodotti tipici e dell'artigianato e agli antichi mestieri in piazza Cavalier Gitti.
Il maltempo che ha duramente colpito il Bolognese, ha costretto gli organizzatori a rimandare a questo fine settimana anche la festa di Lizzano in Belvedere: nei mercatini artigianali e dei prodotti tipici si può acquistare anche funghi e tartufi. Negli stand gastronomici in piazza Marconi, oltre ai tartufi, si possono gustare un'altra specialità prelibata dell'Appennino: i 'ciacci', preparati in show cooking.