Festa delle castagne e dei ricordi
La prima domenica di ottobre (che quest’anno cadrà il 6) a Castell’Arquato, nella suggestiva cornice del borgo medioevale, da più di 30 anni si svolge la tradizionale Festa delle Castagne e dei Ricordi, una giornata pensata per rivivere l’atmosfera e i sapori del passato, legati alla tradizione contadina. Una festa dedicata a grandi e bambini, in cui è possibile divertirsi anche coi giochi di una volta, scoprire vecchi mestieri e assaporare i piatti del passato.
Sono in effetti numerosi gli stand gastronomici dove poter assaporare le specialità del territorio, come i basturlon o la tipica patona da abbinare ad un buon bicchiere di vino dei colli piacentini.
Imperdibile la rassegna dei vecchi trattori e macchinari d’epoca, con sfilate, prove di abilità ed esposizioni.
Cena con delitto
Mistero e divertimento in attesa della notte delle streghe. Il Castello di Gropparello il 26 ottobre ospiterà una ‘Cena con delitto’. “Al Cancello del parco si varca uno spazio temporale che porta verso un mondo lontano dove invidia e avidità portavano inesorabilmente verso conflitti mortali. E’ morto il Conte… Per iniziare, ai nobili giunti a corte verranno mostrati i fasti e i possedimenti, e tra un parapiglia e l'altro inizierà l'indagine. Tanti sono gli indizi ma tanta anche la confusione che genera il mistero di una serie di delitti a catena che lasciano tutti senza parole”. E’ la descrizione di un evento che propone un mix di animazione e cena a menù fisso. Per informazioni o prenotazioni: 0523 855814 oppure info@castellodigropparello.it.