LUCA RAVAGLIA
Cosa Fare

Ravenna brilla con la Notte d'Oro

Dal 3 al 6 ottobre Cotignola renderà omaggio alla Cagnina nelle sue più celebri declinazioni: Sangiovese, Trebbiano e Cagnina

Dal 3 al 6 ottobre Cotignola renderà omaggio alla Cagnina nelle sue più celebri declinazioni: Sangiovese, Trebbiano e Cagnina

Sagra del vino tipico romagnolo a Cotignola
 

Dal 3 al 6 ottobre Cotignola renderà omaggio alla Cagnina novella che offre il meglio di sé nei primi mesi successivi alla svinatura, con il suo gusto fresco e fruttato. La festa culmina con la musica, i balli folkloristici e la pigiatura a piedi nudi. Grande protagonista della Sagra è l’ottimo vino romagnolo nelle sue più celebri declinazioni: Sangiovese, Trebbiano e Cagnina. Occasione per gustare peculiarità gastronomiche, con i piatti tipici della cucina romagnola e divertisti grazie a numerose proposte ludiche, artistiche e culturali.

Festa dei frutti dimenticati a Casola Valsenio

Nei due weekend centrali del mese di ottobre (12-13 e 19) torna per le vie di Casola Valsenio, delizioso borgo in provincia di Ravenna, l’appuntamento con il mercato dei prodotti locali autunnali e dei frutti antichi. La festa ha un programma dedicato alla vita rurale di un tempo, per riscoprire le tradizioni contadine locali tra degustazioni, mostre e laboratori.
Le aziende agricole esporranno i frutti autunnali raccolti da antiche piante sopravvissute ai mutamenti colturali, che riportano alla mente storie e abitudini del mondo di un tempo.
I protagonisti saranno proprio loro, i frutti dimenticati: nespole, azzeruole, sorbe, avellane, castagne, corbezzoli, corniole e tanti altri piccoli frutti autunnali. Non mancheranno l’esposizione e la vendita di piante da frutto di un tempo, destinate ad abbellire parchi e giardini.

Notte d’oro a Ravenna

Sabato 12 ottobre torna la Notte d'Oro, la notte bianca di Ravenna. Per l'occasione spettacoli, visite guidate, mostre e aperture serali di monumenti accenderanno i riflettori sugli angoli più suggestivi del centro storico grazie a una programmazione diffusa di eventi e appuntamenti.

Continua a leggere questo articolo