REDAZIONE EMILIA ROMAGNA

Tutte le esposizioni a Parma

L’esposizione “Street Art Revolution” a Palazzo Tarasconi di Parma (foto da Facebook)

A Parma e dintorni, l’arte e la cultura si intrecciano in un ricco calendario di mostre ed eventi che celebrano grandi artisti e movimenti.

Al Labirinto della Masone di Fontanellato, fino al 7 gennaio, è possibile visitare la mostra “Bertozzi & Casoni. Non è quel che sembra”, un percorso sorprendente tra 40 sculture in ceramica che giocano con l’illusione e la realtà.

A Palazzo Tarasconi, nel cuore di Parma, l’arte contemporanea prende vita con “Street Art Revolution”, aperta fino al 2 marzo. L’esposizione riunisce opere di maestri della street art come Banksy, Keith Haring, Blek Le Rat, Obey e Andy Warhol, offrendo uno sguardo unico su questo fenomeno artistico globale.

Sempre a Parma, Palazzo Dalla Rosa Prati ospita fino al 12 gennaio la mostra “Henri De Toulouse Lautrec. Il mondo del circo e di Montmartre”. In esposizione 100 opere tra litografie e manifesti che raccontano l’atmosfera vivace della Parigi bohémienne.

Alla Reggia di Colorno, invece, si celebra il trentesimo anniversario della scomparsa del pittore modenese Carlo Mattioli con una mostra monografica intitolata “Carlo Mattioli. Ritratti”, visitabile fino al 12 gennaio.

Un omaggio al talento dell’artista attraverso una selezione dei suoi ritratti più significativi. Infine, Parma rende tributo al Rinascimento con l’iniziativa “Correggio 500”, che prosegue fino al 31 gennaio in diverse sedi cittadine. Un’occasione per riscoprire il genio artistico di Antonio Allegri attraverso un percorso diffuso.

Continua a leggere questo articolo