Un viaggio nel mondo dell’aceto balsamico, tra storia arti e tradizioni locali: il Museo dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, situato in Via Roncati 28 a Spilamberto (Modena), offre ai visitatori la possibilità di immergersi nei profumi e gusti di uno dei prodotti emiliani più noti all’estero, mostrando anche gli oggetti legati alla produzione.
All’ingresso vi è anche un video introduttivo sulla storia del Balsamico e sulle sue caratteristiche organolettiche, oltre ad illustrazioni delle fasi salienti della sua creazione.
È inoltre presente una sala che riproduce l'interno di una botte, molto suggestiva, ed altri spazi in cui vengono illustrati tutti gli aspetti elencati in precedenza. Salendo poi le scale di Villa Fabriani, verso il solaio, i visitatori troveranno L’Acetaia sociale della Consorteria, a completamento della mostra: è l’ambiente deputato ad ospitare le 129 botticelle, suddivise in 22 batterie e 7 botti madre, un patrimonio che è andato costituendosi nel corso degli anni grazie ad accordi intercorsi tra Comune di Spilamberto, bottai e membri della Consorteria. È inoltre in funzione un laboratorio di controllo e verifica dell’andamento delle batterie in termini di grado zuccherino espresso in Brix e Acidità totale.
Orari di apertura: martedì, giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 10:30 alle 17:30
mercoledì dalle 10:30 alle 13:30. prenotazione richiesta sul sito
Costi: Con visita guidata e assaggio: intero 12 euro, ridotto (studenti universitari e over 65) 10 euro, Ingresso ridotto (ragazzi dagli 11 ai 17 anni) 8 euro, gratuito: bambini fino ai 10 anni.
Con assaggio: Intero 10 euro, ridotto (studenti universitari e over 65) 9 euro, ridotto (ragazzi dagli 11 ai 17 anni) 7 euro, gratuito: bambini fino ai 10 anni
Biglietto Maestro Assaggiatore per un giorno. Ingresso intero 20 euro, ridotto (studenti universitari e over 65) 18 euro, ridotto (ragazzi dagli 11 ai 17 anni) 17 euro. Ingresso gratuito: bambini fino ai 10 anni