ALICE PAVAROTTI
Cosa Fare

Museo del Pomodoro

Museo del Pomodoro

Museo del Pomodoro

Tra i musei del cibo della Food Valley parmense ve ne è anche uno dedicato al pomodoro, che sorge a collecchio, in strada Giarola 11 alla Corte di Giarola di Parma, un antico centro di trasformazione agro-alimentare.

Il percorso espositivo è suddiviso in 7 sezioni espositive: la prima racconta la storia del frutto (perché sì, è proprio un frutto), che - di origini americane - ha trovato terreno fertile a Parma già dalla seconda metà dell’800. Seguono poi spiegazioni sullo sviluppo dell’industria, sugli imballaggi e l’esposizione di oltre cento latte originali d’epoca, nonché il ricchissimo materiale di comunicazione e promozione.

É inoltre presente il ristorante della corte, in cui i visitatori potranno gustare un menu con prodotti tipici di Parma da affiancare ad una selezione di Vini dei Colli di Parma
Orari di apertura: dall'1 marzo all’8 dicembre: sabato, domenica e festivi: 10 – 18. Da lunedì a venerdì: su prenotazione per gruppi. Da dicembre a febbraio: chiuso, aperto su prenotazione solo per gruppi.

Costi: Biglietto intero 5 euro, ridotto 4 gruppi (minimo 15 persone), adulti oltre i 65 anni, convenzioni. Biglietto famiglia 10 euro, valido per due adulti e tutti i bambini della famiglia, senza limitazione di numero. In omaggio alla biglietteria la scheda Museo Quiz, per vivere il Museo come una caccia al tesoro. Valido per un solo museo. Ridotto scuole 3 euro studenti dai 6 ai 18 anni, studenti Università di Parma con Student Card. Gratuito diversamente abili e loro accompagnatori, insegnanti, accompagnatori di gruppi e scolaresche, giornalisti, minori di 6 anni, visite di classe delle scuole del Comune di Collecchio (con prenotazione obbligatoria). Musei del Cibo Card 12 euro. La mail di prenotazione è prenotazioni.pomodoro@museidelcibo.it

Continua a leggere questo articolo