MADDALENA DE FRANCHIS
MADDALENA DE FRANCHIS
Cosa Fare

Un viaggio nella fotografia italiana a Palazzo Santa Margherita (Modena)

Virginia Zanetti, I just want to know who I am, 2021 (in mostra a Modena)

La Fondazione Ago Modena-Fabbriche culturali apre al pubblico il proprio patrimonio di immagini - uno dei più importanti nel panorama nazionale - con una mostra incentrata sul tema del paesaggio. Chiara Dall'Olio e Daniele de Luigi hanno curato la selezione di 114 fotografie di 87 autori italiani, dagli anni Cinquanta del Novecento fino a oggi, coinvolgendo tutti i grandi maestri, incluse le ultime generazioni di artisti, nati tra gli anni Ottanta e Novanta.

Sono i 'Passaggi Paesaggi', a Palazzo Santa Margherita di Modena fino al 4 maggio: la mostra è articolata in quattro settori, come quattro sono le declinazioni dell’idea di paesaggio analizzate (naturale, urbano, umano e dell’immaginario).

Fa parte del percorso espositivo anche un inedito di Luigi Ghirri, realizzato nei pressi di Correggio nel 1990. A Villa Pirondini di Rio Saliceto i Cccp si sono stabiliti per registrare l'album 'Epica Etica Etnica Pathos'. Ghirri scatta decine di fotografie, tra cui quella che diventerà la celebre copertina dell'album. Tra queste, l'inedita 'natura morta' con le stoviglie e attrezzi da cucina posti ad asciugare sul lavello.