LUDOVICO BAVIERA
Cosa Fare

Torre della Ghirlandina a Modena

La Torre della Ghirlandina svetta su Modena, chi è disposto a spingersi fino alla cima potrà godere di una splendida vista

La Ghirlandina è la torre campanaria e civica del Duomo, nonché il simbolo della città di Modena. Considerata dall'Unesco come uno dei siti italiani patrimonio dell'umanità, la struttura domina la Piazza Grande e il centro storico della città emiliana.

Esito di una realizzazione durata secoli, a partire dalla prima metà del XII secolo, la torre ospita la celebre "Sala della Secchia" che custodisce una copia della secchia rapita, oltre ai tesori e ai forzieri del Comune di Modena.

Salire i 200 gradini che conducono fino alla vetta dell'edificio è possibile sette giorni su sette, dalle 9,30 alle 13 e dalle 15 alle 19 nei giorni festivi e dalle 9,30 alle 19 nei festivi del periodo primaverile-estivo (1 aprile - 30 settembre). In autunno ed inverno, la visita è consentita dalle 9,30 alle 13 e dalle 14,30 alle 17,30 dal lunedì al venerdì e dalle 9,30 alle 18,30 nei festivi.

Continua a leggere questo articolo