Ferrara si prepara ad accogliere circa 80000 persone durante il weekend di Halloween, con un programma ricco di eventi dal 31 ottobre al 2 novembre. Il weekend prenderà il via con Monsterland, giunto ormai alla sua 14esima edizione (quinta a Ferrara) e suddiviso in tre giorni e due location. Il 31 ottobre, Ferrara Expo ospiterà sette palchi interni e cinque esterni, con proposte musicali che spaziano dal rap alla techno con artisti del calibro di Geolier, Rose Villain, Tedua, i dj 999999999, Ilario Alicante e Marco Faraone. Come di consueto, nell’area antistante all’ingresso di Ferrara Expo sarà allestito un cimitero vivente con oltre 100 figuranti. All’interno, invece, non mancheranno giostre adrenaliniche per chi è alla ricerca di emozioni forti.
L'1 novembre il Castello Estense si trasformerà con “Monsterland in the Castle”, una serata esclusiva con dj set nel cortile e una cena riservata nel castello per gli ospiti invitati, accompagnata dalla musica di Dj Ralf.
Nello stesso giorno dalle 11 alle 18, il castello ospiterà “Dolcetto & Scherzetto”, un evento dedicato a bambini e famiglie. Le attività includeranno percorsi interattivi, cacce al tesoro, baby dance, laboratori e sfilate in costume, pensate per coinvolgere i più piccoli in un’atmosfera suggestiva e sicura.
La chiusura è prevista per il 2 novembre con “Monsterland: el Día de los Muertos”, nuovamente a Ferrara Expo, con tre palchi interni per una festa dedicata alla musica elettronica.
In contemporanea in città si svolgerà anche il Ferrara Food Festival, dal 31 ottobre al 3 novembre che trasformerà Piazza Municipale e Piazza Trento e Trieste in un percorso enogastronomico con oltre 100 espositori, che celebreranno le eccellenze del territorio.