
Palazzo Virgola a Bologna
A Bologna, precisamente in via San Vitale 94 in un palazzo del ‘700, c’è il museo Virgola fondato dal maestro della luce Mario Nanni. Qui vi è uno spazio polifunzionale e dinamico che mescola elementi architettonici classici con soluzioni moderne: funge da studio e residenza dell’artista e sarà una delle sedi della marionannischolé.
In questo luogo quindi lo spazio è in continua trasformazione: vi sono esposte opere da lui realizzate negli anni, ma anche una biblioteca, una residenza d’artista, una galleria, una caffetteria, una scuola per giovani progettisti.
In occasione delle Giornate FAI, i visitatori potranno seguire un percorso sensoriale che avrà inizio al pian terreno e si svilupperà attraverso spazi che raccontano la luce sotto diverse forme e funzioni.
Orari: sabato dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30), domenica dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17.30).
Informazioni: Durata visita, 45 minuti. Ingresso riservato agli iscritti Fai.