DEFRANCHIS-MADDALENA
Cosa Fare

Gelati in Emilia Romagna 2024: cinque indirizzi gourmet

Le migliori scelte per gustare un prodotto artigianale di qualità che rinfresca in questo giornate di afa: la nostra guida tra gusti nuovi e ingredienti super naturali

Gelaterie e gusti al top: cinque indirizzi da non perdere in Emilia Romagna per un po' di refrigerio gourmet

Tutti pazzi per il gelato artigianale, soprattutto in vista della nuova ondata di calore che, stando alle previsioni meteo, dovrebbe tenerci compagnia fino ad agosto inoltrato. Sostenibile e innovativo, sia per quel che riguarda la ricerca di nuovi gusti sia per l’ideazione di formule all’insegna di salute e benessere, il gelato artigianale può ormai definirsi, a tutti gli effetti, una vera e propria specialità gourmet.

Ciò grazie alla creatività e al talento dei maestri gelatieri, alcuni dei quali operano proprio in Emilia Romagna. Non dimentichiamo, peraltro, che in questa regione – a Rimini, per essere precisi – si svolge ogni anno il Sigep, l’evento fieristico di riferimento per gli operatori del settore, in Italia e all’estero. È qui che si fa il punto sulle novità e le tendenze da tenere d’occhio, è qui che viene presentata l’arcinota guida del magazine Gambero rosso, che premia le migliori gelaterie d’Italia con tre, due o un cono, a seconda del grado di eccellenza raggiunto.

Vediamo, allora, quali formule ‘gourmet’ propongono le gelaterie emiliano romagnole più note e acclamate dalle guide per rinfrescarci dalla canicola estiva.

Continua a leggere questo articolo