Tutti pazzi per il gelato artigianale, soprattutto in vista della nuova ondata di calore che, stando alle previsioni meteo, dovrebbe tenerci compagnia fino ad agosto inoltrato. Sostenibile e innovativo, sia per quel che riguarda la ricerca di nuovi gusti sia per l’ideazione di formule all’insegna di salute e benessere, il gelato artigianale può ormai definirsi, a tutti gli effetti, una vera e propria specialità gourmet.
Ciò grazie alla creatività e al talento dei maestri gelatieri, alcuni dei quali operano proprio in Emilia Romagna. Non dimentichiamo, peraltro, che in questa regione – a Rimini, per essere precisi – si svolge ogni anno il Sigep, l’evento fieristico di riferimento per gli operatori del settore, in Italia e all’estero. È qui che si fa il punto sulle novità e le tendenze da tenere d’occhio, è qui che viene presentata l’arcinota guida del magazine Gambero rosso, che premia le migliori gelaterie d’Italia con tre, due o un cono, a seconda del grado di eccellenza raggiunto.
Vediamo, allora, quali formule ‘gourmet’ propongono le gelaterie emiliano romagnole più note e acclamate dalle guide per rinfrescarci dalla canicola estiva.