Ludovico Baviera
Cosa Fare

Parma: spiagge e cascate

Il fiume Taro, uno dei principali corsi d'acqua della provincia parmense

Sono il Ceno e il Taro a bagnare il territorio di Parma e a disegnare cale e spiaggette immerse nella rigogliosa vegetazione locale.

Nei pressi di Fornovo, dove i due fiumi si incontrano, ci sono diverse località apprezzate dagli appassionati. Una di queste è la piscina naturale di roccia, in località di Varsi. Un’altra suggestiva spiaggia naturale si trova al Borgo di Viazzano.

Una meraviglia della natura sono poi le cascate Masanti, dette anche le Cascate di Smeraldo, in Alta Val Ceno, che però non sono adatte per fare il bagno. Per raggiungerle bisogna percorrere un sentiero nel bosco, partendo da Masanti, frazione di Bedonia.

Per fare il bagno si può salire per 18 km e arrivare a Bardi, dove c’è uno dei tratti del Ceno più adatti alla balneazione con fondali piatti, non lontano da un castello dell’XI secolo.

Anche il Taro è balneabile, da Fornovo in su. Fra i punti più spettacolari per immergersi, c’è sicuramente Lido del Groppo, a Tornolo, e, tra Borgo Val di Taro e Albareto, s’incontra l’antica diga di Gotra che spunta fra le foreste dell’Appennino Parmense.

Continua a leggere questo articolo