Divieto di balneazione in vigore per le acque del fiume Reno, ma chi ha voglia di godere di un po' di fresco può raggiungere Molino del Pallone, la piccola frazione di Alto Reno Terme, a pochi chilometri da Porretta. Il parco fluviale e i servizi della spiaggia (ombrelloni, sdraio, bar, beach volley e tanti eventi) attirano molti visitatori. Per arrivare a questo lido, si può prendere il treno e scendere alla stazione Fs di Molino del Pallone, sulla linea Pistoia-Porretta.
Spostandosi verso Sasso Marconi e al fiume Setta un buon punto per prendere il fresco e fermarsi a riva è quello a Marzabotto, vicino al camping Piccolo Paradiso.
Il lago di Suviana a Camugnano è un’altra meta molto gettonata, sebbene la balneazione sia vietata, ma ci sono alcune spiaggette attrezzate e un centro velico, dove ci si può rinfrescare a riva. A poca distanza, si trova un altro invaso artificiale, il lago di Brasimone, la struttura si è ben inserita nel paesaggio appenninico e ha dato vita a un microclima naturale. A quasi mille metri di quota, a segnare il confine tra la provincia di Bologna (comune di Castiglion dei Pepoli) e quella di Prato (comune di Vernio), c'è il lago Tavianella, attorniato dalla foresta delle Cottede, un'ottima ambientazione per gli amanti del trekking e della mountain bike
Un altro angolo di Eden dove si può fare il bagno è la Cascata di Moraduccio, appena fuori Castel del Rio, sul confine tosco-emiliano. La cascata è anche detta Rio dei Briganti, ed è alta circa 30 metri. Ci si può stendere al sole su basamenti rocciosi, l’acqua è fresca e si possono fare piccole immersioni. Le scarpette sono d'obbligo, per non scivolare.
Il fiume Santerno a Castel del Rio è balneabile, sotto il Ponte Alidosi. Scendendo più a valle, seguendo il corso del fiume, ci si può rinfrescare alla Riva dei Cavalli nel parco fluviale di Fontanelice e al parco lungofiume di Borgo Tossignano.