REDAZIONE EMILIA ROMAGNA

Ferragosto tra arte e mostre

Ludovico e Annibale Carracci. Affreschi svelati in mostra a Bologna alle Collezioni comunali d'arte

Ludovico e Annibale Carracci. Affreschi svelati in mostra a Bologna alle Collezioni comunali d'arte

Poca gente, aria condizionata e grandi capolavori. E’ questa la formula per un Ferragosto nei musei per chi ha scelto Bologna come meta per il suo giorno di Ferragosto. Già perché il 15 agosto sono aperti tutti i Museo Civici di Bologna (eccetto quello del Risorgimento e Patrimonio Industriale), Pinacoteca Nazionale e il Palazzo Fava. Se interessano le mostre invece a Palazzo Pallavicini c’è 'Stregherie Iconografia, fatti e scandali delle sovversive della storia', oppure optare per alcuni affreschi inediti dei Carracci alle Collezioni Comunali d'Arte o scegliere la mostra personale di Robert Kusmirowski al Museo d'Arte Moderna.

Anche a Rimini si può scoprire il lato culturale della città con le visite guidate estive: da “Le meraviglie di Rimini” ai “Notturni d’Arte” e i tour felliniani.

Al fresco dei Giardini Ducali di Modena  il 14 agosto arriva Beppe Zagaglia con “La cucina modenese” mentre il 15 agosto torna il “Ferragosto all’Opera” con omaggio a Giacomo Puccini.

Giovedì 15 agosto sarà  possibile approfittare dell’apertura straordinaria dei musei e palazzi cittadini come il Castello Estense di Ferrara, il Museo Schifanoia e il Museo della Cattedrale.

Il Ferragosto a Ravenna è nel nome dell’arte. Tutti i monumenti Unesco della città sono aperti e visitabili, non solo di giorno, con le visite guidate notturne di Mosaico di Notte.

Se infine volete conoscere tutte le aperture dei musei statali dell’Emilia-Romagna, vi consigliamo di consultare il sito regionale dei Beni culturali.

Continua a leggere questo articolo