A caccia di sagre tra castelli e borghi

Ferragosto al Castello di Gropparello

Ferragosto al Castello di Gropparello

Tante le sagre in Emilia Romagna, anche il 15 agosto. Per tutta la giornata del 15 agosto a Monghidoro si terrà la Festa di Santa Maria Assunta, con stand gastronomici pieni di specialità locali. E torna Crinali con musica e artisti lungo i percorsi naturali più belli. In particolare, dalle 15,30 si terrà uno spettacolo a Grizzana Morandi di Stefano Locati.  A Tolè il 15 agosto c’è la Festa del patrono, fiera mercato, concerto bandistico, stand gastronomici e animazioni a cura della Pro Loco di Tolè. A Baragazza di Castiglione de’ Pepoli “Il saluto all’estate” con il mercato a partire dalle 9, i giochi gonfiabili e la cena per le vie del paese prima della musica anni '70-’80.

Il programma di eventi del borgo di Bobbio, in provincia di Parma, comprende musica, intrattenimento e uno spettacolo pirotecnico presso il celebre Ponte Gobbo (15 agosto), così come la cena in giardino con musica dal vivo e visita guidata notturna al Castello di Gropparello. Da non perdere anche le visite ai suggestivi borghi di Grazzano Visconti e Castell’Arquato.

Tra gli eventi nei castelli segnaliamo lo spettacolo di falconeria Aquile e gufi in volo al Castello di Tabiano (Parma), le visite guidate con degustazione di prodotti locali nel Castello di Torrechiara e l’aperitivo “Calici al Tramonto” sull’erba o sul terrazzo del Castello di Contignaco, tutti e tre in agenda per il 15 agosto. Per chi cerca attività da fare con i bambini, sempre il Castello di Contignaco organizza una caccia al tesoro per famiglie.

Il 14 agosto nella Torre di Oriolo di Faenza (Ravenna) è in programma Oriolo di Sera, una cena sotto le stelle con i prodotti e i vini tipici del territorio, visita guidata al chiaro di luna e musica dal vivo, mentre alla Rocca di Riolo da non perdere la visita guidata a lume di candela del 15 agosto.

A Santa Sofia, nel Forlivese, molto suggestivo è il festival internazionale di arti performative “Di strada in strada” in programma dall’11 al 15 agosto, mentre a Sarsina è il Plautus Festival ad animare le serate a ridosso del 15 agosto. 

A Verucchio (Rimini), il 15 agosto si può partecipare a una visita guidata alla scoperta del patrimonio della cosiddetta Rocca del Sasso o al museo archeologico. Agli amanti del buon cibo segnaliamo la sagra della pappardella al cinghiale a Gemmano. Infine, a Mondaino dal 15 al 18 agosto torna il tradizionale Palio del Daino.

Continua a leggere questo articolo