LUCA RAVAGLIA
Cosa Fare

Rocca di Montebello di Torriana

Rocca di Montebello di Torriana

Rocca di Montebello di Torriana

Uno dei luoghi più noti in tema di misteri irrisolti è la Rocca di Montebello di Torriana, località nell’entroterra riminese. L'affascinante percorso tra storia, arte e natura è reso ancor più misterioso e magico per via della leggendaria presenza di Azzurrina, ovvero Guendalina, la bambina con “… gli occhi color del cielo e i capelli chiari coi riflessi azzurrini …” scomparsa nel lontano 1375 che ancora, secondo gli appassionati di fantasmi e paranormale, si rivela.
Sorta nell'anno Mille sulle basi di una torre romana del terzo secolo avanti Cristo, oggi è suddivisa in due ali, una rinascimentale, l'altra a foggia di fortezza militare.
Durante la visita guidata diurna, un percorso storico nel castello di Montebello adatto a ogni età, si vedono tutti gli ambienti del maniero e si ammirano mobili che spaziano dal 1300 al 1800 fabbricati come pezzi unici. Inoltre, viene narrata la leggenda di Azzurrina con la spiegazione delle ricerche fatte nel tempo. Concludono la visita le registrazioni fatte dal 1990 in poi.
La visita guidata notturna è invece adatta solo ad un pubblico adulto. Non è indicata per bambini. Si affronta soprattutto l’aspetto del paranormale nella rocca. In quell’occasione si trattano gli aspetti più truci ed oscuri del Medioevo.

Continua a leggere questo articolo