ALICE PAVAROTTI
Cosa Fare

San Matteo della Decima: la tradizione dei roghi

A San Matteo della Decima, frazione di San Giovanni in Persiceto nel bolognese, l’Epifania è accompagnata dai tradizionali roghi della “Vècia” (foto Instagram Comune)

A San Matteo della Decima, frazione di San Giovanni in Persiceto nel Bolognese, l’Epifania è accompagnata dai tradizionali roghi della “Vècia” (la vecchia in dialetto bolognese): il pomeriggio e la notte del 5 gennaio le sagome di paglia bruceranno in diversi punti del Comune, accompagnate dal grido del pubblico “A brùsa la Vècia!” (Brucia la Vecchia). L’iniziativa, promossa dal Cib (Comitato Italiano Befanari) col patrocinio del Comune, è l’espressione della cultura e usanza locale, accompagnata anche dall’antica tradizione dei bambini di andare di casa in casa, travestiti da “fcén” (vecchini), a offrire doni e a recitare “zirudelle”, filastrocche dialettali in rima, in cambio di dolcetti.
Ecco il programma completo dei roghi di domenica 5 gennaio:
Ore 17,45: Befanari Bucanieri, Piazza Delle Poste ; Ore 18,30: la Befana Dei Bambini, V. Samoggia Vecchia 1/f ; Ore 19,00: Serrazanetti Simone E Nicolo’, V. Pironi 4; Ore 19,00/19,30: Famiglia Lanzi, Ex Campo Sportivo Arginone V. S. Cristoforo 180; Ore 21,00: Famiglia Sgarbi, Via Calcina Nuova 120. 
 

Continua a leggere questo articolo