LUDOVICO BAVIERA
Cosa Fare

Notte di San Lorenzo, caccia alle stelle negli osservatori dell’Emilia-Romagna

Le iniziative dei gruppi astrofili e delle strutture di osservazione della regione per assistere alla pioggia di stelle cadenti. Ecco le proposte nelle diverse province

san lorenzo

La notte di San Lorenzo, resa immortale dalla poesia di Pascoli X agosto, è nota universalmente per la pioggia di stelle comete. Secondo gli studiosi, questo fenomeno non si concentra in questa sola notte, ma si protrae per alcuni giorni raggiungendo l'apice il 12 dello stesso mese

Bologna, 9 agosto 2024 – Si avvicina la “notte dei desideri” e occorre prepararsi per la caccia alle stelle cadenti dell’estate 2024, provocata dal passaggio della cometa 109P/Swift-Tuttl. Ecco le proposte dei gruppi astrofili per contemplare il cielo notturno negli osservatori dell’Emilia-Romagna.

Leggi anche: Stelle cadenti in Emilia-Romagna: dove vederle, i luoghi migliori

Bologna

Al parco del Planetario, in vicolo Baciadonne 1, di San Giovanni in Persiceto torna l’appuntamento con le “Persiceteidi”, serate dedicate alla caccia alle stelle cadenti: dalle ore 21.30 in poi il Gruppo Astrofili Persicetani accompagnerà con tanto di puntatore laser gli appassionati nell’osservazione attiva del fenomeno della pioggia delle Perseidi, noto anche come le “lacrime di San Lorenzo”. L’ingresso è libero e gratuito per le quattro serate, dal 9 al 12 luglio, in programma al “Museo del Cielo e della Terra”: sarà possibile accedere anche al telescopio. Per maggiori informazioni contattare il numero 051827067 o accedere al sito del gruppo.

Un altro osservatorio di primo piano e di rilievo internazionale del nostro territorio è il telescopio Cassini di Loiano. Per stasera in programma un appuntamento gratuito, dalle ore 21.30. Sarà necessario iscriversi sul sito per riservare un posto: la visita gratuita della struttura sarà seguita dall’osservazione dell’arco celeste, in caso di bel tempo.

Forlì Cesena

Nella sera di oggi è prevista una serata pubblica di osservazione all’Osservatorio astronomico di Monte Maggiore, a Predappio a partire dalle ore 21. La guida è Giancarlo Cortini, responsabile unico dell’Osservatorio, che introdurrà l’evento illustrando i principali movimenti dei corpi celesti. Seguirà poi l’osservazione del cielo a occhio nudo, con possibilità di utilizzare un telescopio portatile. Non è richiesta la prenotazione per un evento che sarà gratuito, è consigliabile portare con sè una coperta per stendersi e scrivere all’indirizzo mail montemaggioreobs@libero.it se si necessita di informazioni.

Reggio Emilia

Sabato 12 agosto, l’Associazione Scandianese Fisica Astronomia (Asfa) organizza un evento incentrato sulla caccia delle meteore, in quella che per gli esperti dovrebbe essere la sera di massimo picco del fenomeno di erosione della coda della cometa. Quindi, appuntamento alle 22 all’Osservatorio Astronomico Lazzaro Spallanzani: per prenotarsi è necessario iscriversi al seguente link. Il costo per l’ingresso è di 5 euro, mentre i bambini fino ai 6 anni entrano gratis.