DAVIDE MINGHETTI
Cosa Fare

La pizza più buona a Bologna e in Emilia Romagna: l’ultima classifica

Le migliori pizzerie secondo la guida di Identità Golose alle Pizzerie e Cocktail Bar d’autore. Dalle più tradizionali a quelle più creative, dalle vecchie glorie alle new entry: la scelta dei locali città per città

La proposta del Forno Brisa di Bologna, tra le pizzerie citate nella Guida di Identità golose

La proposta del Forno Brisa di Bologna, tra le pizzerie citate nella Guida di Identità golose

Bologna, 26 febbraio 2024 – Idee su dove mangiare la pizza più buona dell’Emilia Romagna? La nuova guida di Identità Golose alle Pizzerie e Cocktail Bar d’autore vi viene incontro, premiando le migliori pizzerie della regione, che emergono per la loro capacità di innovare. 

Dalla tradizione alla creatività, da quella napoletana a quella fritta, dall’impasto con lievito madre fino a quello integrale. Ce n’è per tutti i gusti: chi si fa apprezzare per gli ingredienti, chi per i topping e per la cottura della pizza.

Presenti nella classifica vecchie glorie e new entry: sugli scudi Forno Brisa, il celebre panificio di Bologna apprezzato per le teglie alla romana ma anche per vini, dolci e cioccolato, Berberè (il cui impasto viene definito “magico” e O’ Fiore mio, che propone una doppia scelta tra stile napoletano e gourmet. Vediamo nel dettaglio tutte le pizzerie citate dalla guida di Identità Golose in Emilia Romagna.

I migliori bar per i cocktail: la guida

Bologna

Nel capoluogo emiliano la fa da padrone il Forno Brisa, con ben 5 punti vendita distribuiti vicini al centro (Laura Bassi, Castiglione, Galliera, Lab e San Felice). Premiata anche Ranzani 13, consigliato per le loro pizze dagli impasti di farine selezionate, miscelate in base alla stagione e con trentasei ore di maturazione. 

Berberè è presente invece con i locali in via Petroni, Porta Saragozza e a Castel Maggiore. Poi c’è Da Zero, O’ Fiore mio, Mollica (a Pontecchio Marconi) e Irina (Valsamoggia). Apprezzamenti anche per Storie Dipinte, a San Lazzaro. 

Emilia

A Modena troviamo Berberè, La Bufala (a Maranello) e la Vecchia Scuola (Montese). Reggio Emilia è rappresentata da Piccola Piedigrotta in piazza XXV Aprile.

A Piacenza, invece, premiate quattro pizzerie: Marty’s Gourmet, Chiere, Lolly’s in città e 081 a Castel San Giovanni. 

Romagna

Le migliori pizzerie di Ravenna e provincia secondo la guida sono O’Fiore mio (Faenza) e Da Mario 1927 (a Riolo Terme). A Forlì citata La Marì pizzeria in centro, mentre a Rimini Berberè e Il Cortile in centro. 

Approfondisci:

Dalla crema di mojito alla ricciola Hamachi: ecco gli ingredienti scelti dalle “pizzerie d’autore” nelle Marche

Dalla crema di mojito alla ricciola Hamachi: ecco gli ingredienti scelti dalle “pizzerie d’autore” nelle Marche