Bologna, 25 novembre 2022 - Un elenco di nomi, di storie, di volti e di lacrime che non ha fine. Mai. Cristina, Saman, Alessandra sono solo alcune delle donne uccise in questo terribile 2022 in Emilia Romagna, un anno in cui 3.766 donne si sono rivolte ai centri antiviolenza: il 94% (ossia 3.550) ha subìto violenza. Tanti gli appuntamenti e le occasioni di riflessioni organizzati oggi che è la Giornata contro la violenza sulle donne: ed ecco quindi panchine rosse, flash mob, concerti, mostre, cerimonie e marce.
Leggi anche:
-Violenza sulle donne: i dati
Il Coordinamento dei 15 Centri antiviolenza dell' Emilia- Romagna diffonde i dati parziali, aggiornati allo scorso 31 ottobre. Le donne che si sono rivolte ai 15 Centri dall'1 gennaio al 31 ottobre di quest'anno sono state ben 3.766 e 3.550 (il 94%) hanno subito violenza. Le donne nuove vittime, ovvero le donne che si sono rivolte per la prima volta ad un Centro, sono state 2.451, mentre le donne in percorso da anni precedenti sono state in totale 1.099. Ma si sa, i dati sulla violenza sono solo una punta dell'iceberg del problema. Lo scorso anno, infatti, sono state 4.934 le donne che hanno contattato un Centro antiviolenza: oltre 300 in più rispetto alle 4.614 del 2020. “Siamo di fronte a una vera e propria escalation della violenza, che sconfina sempre più spesso nella piaga dei femminicidi. E tanto più grave perché avviene quasi sempre in ambito familiare– ha sottolineato l’assessora alle Pari opportunità Barbara Lori -. La tragedia di Saman, di Alice e di tutte le altre ci addolora, ma non solo: richiama tutti all’urgenza di fare squadra per accelerare ancor più l’impegno sul fronte della prevenzione per evitare fatti così gravi e drammatici. Occorre inoltre rafforzare ulteriormente il nostro impegno di Istituzioni sul piano culturale per promuovere una vera cultura del rispetto e contrastare stereotipi, discriminazioni, modelli educativi ancora evidentemente troppo diffusi. La campagna che lanciamo oggi va proprio in questa direzione”.
La campagna dell'Emilia Romagna con Belinelli e Dovizioso
Il monito della campagna contro la violenza dell'Emilia Romagna 2022 viene proprio da due grandi campioni del basket e del motociclismo come Marco Belinelli e Andrea Dovizioso. Si tratta del messaggio contro la violenza sulle donne, cuore della campagna di comunicazione che la Regione Emilia-Romagna lancia in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne delle Nazioni Unite. E che è stata presentata il 21 novembre a Bologna dall’assessora regionale alle Pari opportunità Barbara Lori. “Ogni sport ha le sue regole, ma ce n’è una che vale per tutti: senza rispetto non c’è gara”, questo il messaggio che Belinelli e Dovizioso rivolgono attraverso gli spot radiofonici che saranno trasmessi dai network regionali dal 21 al 27 novembre e per una settimana a metà gennaio.
Reddito di libertà e altri progetti della Regione
A partire dal bando contro la violenza di genere - uscito lo scorso 4 novembre e per il quale è possibile presentare domanda fino al 2 dicembre - che mette a disposizione di enti locali, associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato, onlus 2,5 milioni di euro nel biennio 2023 – 2024 per progetti che puntano soprattutto alla prevenzione. Uno stanziamento che ha sostenuto 83 progetti: in provincia di Piacenza per 106.420 euro; 4 in provincia di Parma per 164.280 euro; 9 in quella di Reggio Emilia per 246.780 mila euro; 13 in quella di Modena per 251.621 euro. Nell’area metropolitana di Bologna i progetti finanziati sono stati 28 per 830.004 euro; nel Ferrarese 3 per 80.120 euro; nel Ravennate 5 per 125.465; nel Forlivese-Cesenate 9 per 210.492; nel Riminese 5 per 68.816 euro.
Tra le misure più innovative il Reddito di libertà. Uno strumento per sostenere l’autonomia economica delle donne vittime di violenza e dunque la possibilità concreta di voltare pagina, grazie all’erogazione di un assegno mensile fino a 400 euro per un periodo massimo di un anno.
Violenza donne, 25 novembre 2022: gli eventi in Emilia Romagna
Bologna
SCARPE ROSSE A PALAZZO D'ACCURSIO L’appuntamento è alle 10 nel Cortile d’Onore di Palazzo d’Accursio con l’iniziativa Posto Occupato, a cura dell’associazione Sos Donna, dove saranno posati un drappo e delle scarpe rosse sulle sedute di Pinuccio Sciola. Il gesto, alla presenza della vicesindaca di Bologna Emily Clancy, vuole simboleggiare il posto lasciato vuoto dalle donne vittime di femminicidio. A seguire, il sindaco Matteo Lepore poserà una corona alla lapide in loro memoria.
CASA DELLE DONNE: LE CLEMENTINE ANTI VIOLENZA Per sabato 26 novembre, invece, l'appuntamento è in via Rizzoli: dalle 9 alle 19 tornano le "Clementine contro la violenza sulle donne", alla presenza dell'assessore all'Agricoltura Daniele Ara e organizzata da Confagricoltura Donna Emilia Romagna. Il ricavato andrà interamente alla Casa delle Donne Onlus di Bologna.
CASA DELLE DONNE: "LA VIOLENZA ILLUSTRATA" Torna per la diciassettesima edizione il Festival La Violenza Illustrata organizzato dalla Casa delle donne per non subire violenza di Bologna. Da venerdì 25 novembre 2022 fino al 10 dicembre 2022 la rassegna gratuita con 73 eventi tra presentazioni di libri, mostre, seminari, spettacoli, musica, film e tanto altro, per creare spazi di discussione ed approfondimento dove discutere di violenza contro le donne ed elaborare strategie comuni. Tra gli eventi in programma c'è attesa per la presentazionedel 6 dicembre, dalle 15 alle 17.30, dell’Atlante dei femminicidi, una mappa delle donne uccise definita da molti come una sorta di “spoon river” che dà voce alle vittime.
INAUGURAZIONE PANCHINE ROSSE Le panchine rosse saranno inaugurate in due quartieri. Alle 9.30 al Giardino Zaniboni di via dell’Arcoveggio 45, in ricordo di Alessandra Matteuzzi; l’altra al quartiere San donato-San Vitale, alle 16.45, nel Giardino Mario Maragi in via dell'Arcobaleno.
VIDEOBIOGRAFIE L'Istituto Parri in collaborazione col Comune e il Teatro dell'argine diffonderà alle 10, le 12 e le 15 sui social storie di donne che non si sono arrese.
PIAZZA MAGGIORE ILLUMINATA AL TRAMONTO Al tramonto, la facciata di Palazzo Re Enzo su piazza Maggiore sarà illuminata di rosso e alle 18 all'oratorio di San Rocco un cobncerto del coro femminile del teatro comunale diretto da Gea Garatti Ansini, intervallato da letture dell'attrice Donatella Allegro.
UNIBO: "DONNE IN MOVIMENTO ATTRAVERSO LE RELAZIONI" L’Università di Bologna organizza l’evento “Donne in movimento attraverso le relazioni/Women on the move through relationships”, Una prospettiva interdisciplinare per un confronto innovativo e produttivo fra saperi diversi grazie alla presenza di rappresentanti delle istituzioni che dialogano con studiose e studiosi sulla violenza contro le donne. Previsti convegni dalle 9 alle 17-45, mentre a partire dalle 18 seguiranno tre proiezioni.
MALACONSILIA: “VOGLIO ESSERE L’ULTIMA” Alle ore 17 di venerdì 25 novembre, al Portico dei Sevi di Strada Maggiore, il collettivo Mala Consiglia leggerà pubblicamente la lettera scritta dalle studentesse vittime di violenza da parte del docente universitario, la cui pena è giunta lo scorso 21 novembre a Bologna. Il presidio è intitolato “Voglio essere l’ultima” ().
SOS DONNA "L’amore non ha lividi". Venerdì 25 novembre alle ore 10.30 saranno previste letture per dire No alla violenza contro le donne, una delle più gravi violazioni dei diritti umani. L’evento si svolgerò presso il Supermercato Coop Alleanza 3.0 di Via Andrea Costa. Letture a cura dell’attrice Donatella Allegro e di Volontarie Auser Bologna.
PANGEA IN TOUR L’appuntamento è con Pangea in tour, l’organizzazione no profit che sostiene le donne di Kabul. Affrontare la ricorrenza del 25 novembre, Giornata mondiale contro la violenza alle donne, anche con un sorriso ma lo sguardo e la mente rivolti all'Afghanistan, a donne che hanno perso la libertà. Questo è il concetto delle tre giornate: il 25, 26 e 27 novembre, alle 21.
NON UNA DI MENO: PASSEGGIATA TRANSFEMMINISTA Anche in quest’occasione, l’organizzazione NonUnaDiMeno scenderà in piazza in occasione dei crimini contro le donne: il 25 novembre alle 17 è prevista a Bologna una passeggiata transfemminista contro la violenza maschile sulle donne e di genere. A seguire, il 26 novembre il movimento bolognese si unirà alla manifestazione nazionale alle ore 14 da Piazza della Repubblica a Roma per dire “basta guerra sui nostri corpi”.
Imola
ASSOCIAZIONE PERLEDONNE ODV Lungo tutta la giornata del 25 novembre, le attività del Circondario Imolese che aderiscono alla Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne, come farmacie, forni, gastronomie, pasticcerie, si impegneranno a sigillare ogni confezionamento di prodotti venduti con un adesivo creato ad hoc che riporta i riferimenti telefonici dei due Centri Antiviolenza imolesi, PerLeDonne e Trama di Terre, appartenenti alla rete nazionale del numero 1522. Tra le diverse manifestazioni c’è quella dell’Associazione PerLeDonne ODV in collaborazione con l'Associazione Trama di Terre.
Ferrara
L’Università degli Studi di Ferrara organizza un incontro nella sede del Dipartimento di Giurisprudenza di Rovigo l'evento "Studenti contro la violenza sulle donne - azioni di prevenzione e contrasto della rete territoriale" nel corso della quale studentesse e studenti delle Scuole Superiori di II grado illustreranno i lavori fatti in classe con le docenti di riferimento sul fenomeno della violenza. Nella mattinata di venerdì 25 novembre è stata coinvolta UDI sezione di Ferrara per l'allestimento coreografico di "scarpette rosse" lungo lo scalone di accesso alla Residenza Municipale. Per il terzo anno consecutivo, poi, il Presidente del Centro di Promozione Sociale La Scuola di Montalbano Dott. Maurizio Passerini, promuove la realizzazione di progetto intitolato "Se puoi sognarlo.. puoi farlo" Il femminicidio e la violenza sulle donne - consistente nella realizzazione di un calendario di immagini artistiche a colori dove vengono riprodotte per ogni mese dell'anno 2023 dei volti di donne. Il calendario sarà stampato in formato A3 e, venduto ad offerta libera, sarà devoluto a una Associazione di volontariato locale. Ci sarà poi un seminario scientifico, organizzato da AIDM Associazione Italiana Donne Medico, ha come titolo "Prepotenze. Le nuove forme di violenza nell'era digitale" che si svolgerà sabato 26 novembre dalle ore 10 alle ore 12: digitale declinandola in tre diversi aspetti: narcisismo digitale, analfabetismo emotivo, ego-surfing, nomofobia, phubbing, cyber-bullismo; cyber-stalking, shitstorm, diffamazione sui social, molestie, atti persecutori; nuove forme di violenza sessuale: cyber-flashing, doxing, body-shaming, stalkerware, revengeporn.
Modena
Dal 4 novembre al 5 dicembre, un mese di iniziative per riflettere su cause e caratteristiche della violenza sulle donne e approfondire gli strumenti per combatterla. Nel programma, promosso dal Comune di Modena e dal Tavolo comunale delle associazioni per le pari opportunità e la non discriminazione, sono previsti reading teatrali, presentazioni di libri, conferenze, seminari e una mostra fotografica. Alle ore 11 Sala “Renata Bergonzoni”, Casa delle Donne di Modena, Strada Vaciglio nord, 6 – Modena Conferenza stampa alla Casa delle Donne Modena. . Dalle ore 14 Online - Seminario Internazionale "Day for the elimination of violence against women". Ore 18 Casa delle Donne di Modena, all’interno del Parco di Villa Ombrosa, Strada Vaciglio nord, 6: iniziativa a cura della Casa delle Donne di Modena è aperta a tutta la cittadinanza. Ore 18-19 Camminata contro la violenza sulle donne. Si parte dai campi da calcio in via Piero della Francesca. Ore 20.30 Teatro Tempio, viale Caduti in guerra, 196, "Le Lacrime di Desdemona". Il 26,26,27 novembre ci sarà poi la mostra “sheroes” Donne eroiche, una mostra fotografica itinerante di donne vittime di violenza che hanno subito attacchi con l’acido e che condividono lo stesso lavoro: servire il caffè nello Sheroes Hangout Cafè di Agra-India A cura: Soroptimist International Club Modena.
Parma
Alla Questura di Parma, dalle ore 9 alle ore 13, Piazza Garibaldi: “Questo non è amore”, gazebo divulgativo contro la violenza di genere. Ore 9.30, invece, in diretta streaming sulla piattaforma www.gestiolex.it Convegno “Donne, vita e libertà: la rivoluzione delle donne in Iran”. Con ASD Libellula Studio Danza, alle ore 18.30, Piazzale della Pace, ci sarà un Flash mob contro la violenza sulle donne. Infine, con l'Associazione Donne Ambientaliste alle 18.30, presso la Libreria Piccoli Labirinti, 'incontro "Smettetela di farci la festa: di discriminazioni di genere", intervengono Francesca Ciani e Paola Ferra.
Reggio Emilia
Per l’occasione, il 21 novembre è stata allestita l’installazione artistica "Pensieri intorno ad una panchina rossa” al parco di via Marconi. Oggi, Venerdì 25 novembre alle 21 al cinema parrocchiale è in programma la proiezione del film "La notte del 12", con l’intervento introduttivo a cura della Consulta delle Donne. Giovedì 1 dicembre si terrà l’incontro "Un altro me – coinvolgimento maschile nella lotta alla mascolinità tossica", con inizio alle 20,45 alla sala Rodari. L’incontro, organizzato dalla Consulta delle Donne di Campagnola, prevede la partecipazione del Centro Liberiamoci dalla Violenza di Reggio. Il 6 dicembre, invece, alle 20,30 alla Sala 2000 le letture tratte dal libro "Ferite a morte", promosso da Spi-Cigl. "Il tema della violenza sulle donne – commenta il sindaco Alessandro Santachiara – ci impone un impegno quotidiano che passa anche attraverso momenti come quelli in programma, tra confronto e riflessione".
Piacenza
Il calendario di Piacenza per il mese contro la violenza sulle donne parte dal 13 novembre e finirà il 3 dicembre 2022. Nell' ambito della campagna "Orange the World" Soroptimist International Club Piacenza: distribuzione agli studenti di un gadget da indossare nella giornata del 25 novembre; illuminazione di edifici pubblici di colore arancione; Fornitura alle farmacie cittadine di 10.000 sacchetti di carta che riportano il numero del Centro Antiviolenza, da utilizzare per la distribuzione dei farmaci nel periodo legato alla lotta contro la violenza di genere. "Pedalando per la libertà..Alfonsina Strada, la prima donna che partecipò al Giro d'Italia", invece, è uno spettacolo teatrale "Alfonsina Corridora" da un'idea di Claudia Bulgarelli, con l'attrice Maria Giulia Campioli. Infine, “La notte del 12", di Dominik Moll: un giallo ideologico sul femminicidio.
Forlì Cesena
Conosciuta come la ‘16 Days Campaign‘, la campagna di 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere promossa dalle Nazioni Unite viene sostenuta da cittadini e organizzazioni in tutto il mondo per promuovere la prevenzione e l’eliminazione della violenza contro le donne e le ragazze. "Io ho scelto di conoscermi": è l'avvio allo portello d’ascolto telefonico per uomini che segnalano un disagio nella coppia. "Well-fare - Una rete contro la violenza" per adottare una bambola e sostenere insieme la rete locale di protezione delle vittime di violenza. "Schiava a 16 anni - Il decalogo dell'inferno": alle ore 18,30 alle ore 20,30 presso la Sala Teatro Fabbrica delle Candele. bellioni Segrete dentro cui si raccoglieranno i pensieri che i visitatori vorranno lasciare in merito alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Il 25- 26-27 novembre "Voglio soltanto le ossa": Spettacolo intorno a Cristina cu Golinucci scomparsa a Cesena nel 1992. Regia di Giacomo Garaffoni.
Rimini
Presentato questa mattina il programma di "Donne coraggio!" Un mese di iniziative, incontri, dibattiti, conferenze e spettacoli per riflettere come comunità in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Tra le iniziative, da ricordare “È per te”, la camminata per le vie della città contro la violenza alle donne, che quest’anno si terrà sabato 26 novembre, con ritrovo in Piazza Cavour alle ore 15.30 e partenza alle ore 16. Poi, alle ore 17.30 ci sarà un convegno al Museo della Città, Sala del Giudizio, con Chiara Volpato, Psicologa Sociale, Università Bicocca di Milano Psicosociologia del maschilismo. Infine, alle ore 21 al Teatro Galli, uno spettacolo con Artemis Danza / Monica Casadei Corpi violati.
Ravenna
Il 25 novembre Ravenna propone la rassegna Una società per relazioni: strade alternative alla violenza, giunta alla ottava edizione e caratterizzata da tre settimane di eventi, dal 10 novembre al 3 dicembre. Gli appuntamenti prevedono incontri, arte, teatro, musica e libri, distribuiti in vari luoghi della città. Il cartellone di eventi è promosso dall’assessorato alle Politiche e cultura di genere, guidato dall’assessora Federica Moschini, in collaborazione con Villaggio globale, che fa da capofila a numerose altre associazioni. Gli eventi sono: inaugurazione Mostra Oltre Dafne fermare Apollo alle ore 10.30 presso la Sala del Consiglio Comunale. Ore 17, presso la Biblioteca Oriani, la. presentazione del libro alla presenza dell'autrice Marilù Oliva L'Eneide di Didone. Ore 21.30 presentazioni dei corsi sulle dinamiche di potere fra i generi al Mama’s Club.