Torna marzo e con esso la festa delle donne. In tutto il mondo, l’8 marzo si celebra la Giornata internazionale della donna, più che una festa è un vero e proprio giorno dedicato al ricordo delle conquiste politiche e sociali che il genere femminile ha conquistato nel tempo. E sono tantissimi gli appuntamenti per riflettere e celebrare insieme sui traguardi passati, presenti e futuri in Emilia Romagna.
Perché si regala la mimosa l’8 marzo?
È una tradizione tutta italiana. La mimosa è diventata il simbolo della festa della donna nel 1946 quando Rita Montagnana, moglie di Palmiro Togliatti, e Teresa Mattei proposero all’Unione donne italiane di adottare il fiore come simbolo della giornata. Da lì, la mimosa ricorda le conquiste sociali ottenute dalle donne dopo secoli di lotte e discriminazioni. Per tanto, la mimosa si intende come un ‘fiore politico’.
Festa della donna in Emilia Romagna: gli eventi
Bologna
L’Assemblea legislativa dell’Emilia Romagna celebra l’8 marzo con la mostra "Il profumo dei fiori dipinti", un percorso dalla metà del Novecento dove il fiore, e in particolare la mimosa, è al centro della ricerca della collettiva artistica, curata da Sandro Malossini. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 10 marzo. Fino al 15 maggio si può invece prender parte al ciclo di conferenze in collaborazione con il Dipartimento delle Arti Unibo “Il genio della donna” a palazzo Malvezzi. Il tema è la donna artista in Europa con un lavoro di archivio e documentazione biografica.
Verso le ore 10 dell’8 marzo, nell’area verde della biblioteca Casa di Khaoula, ci sarà l’inaugurazione di due panchine dipinte nell'area verde della Biblioteca Casa: una rossa con targa per le donne vittime di violenza e una arcobaleno contro ogni forma di omolesbotransfobia. Tutti in piazza poi con NonUnaDiMeno e la tradizionale marcia del’8 marzo: ritrovo a piazza Maggiore di mattina alle 10 e concentramento alle 17 in piazza XX settembre. Tra l’un e l’altro raduno, c’è la seduta solenne congiunta, alle ore 16, dei Consigli di Città metropolitana e Comune di Bologna, dove interverranno Lavoratrici della SaGA Coffee. All’Oratorio di San Filippo Neri, ci sarà anche la video-installazione “Ritratto Continuo”. Dall’8 al 10 marzo è possibile vedere la performance di Francesca Montinaro che indaga la donna e la comunità.
Al Locomotive Club un’interessante spettacolo di open mic e stand-up con Women comedy: stasera solo comiche donne dalle 20.30. Al Teatro Arena del Sole, invece, andrà in scena per l’occasione “Le cinque rose di Jennifer”. Alle ore 19.23 si segnala l’appuntamento alla libreria Giannino Stoppani per letture e incontro “Le storie delle donne”.
Modena
“8 marzo tutto l’anno” è il mese di iniziative fino al 3 aprile dedicate alla Giornata internazionale delle donne a Modena. Mercoledì alle 20.30 andrà in scena al Teatro Storchi il reading con coro “Leggere Lolita a Teheran”, ispirato alle donne iraniane che lottano per essere libere.
Il giorno 8 marzo, poi, in piazza Mazzini e presso la Galleria Centro commerciale I Portali si può acquistare la mimosa dell’Unione donne d’Italia ai tradizionali banchetti di autofinanziamento.
Ore 19 tutti in piazza Roma per il ritrovo, e l’arrivo, della camminata non competitiva Donne in corsa.
Inoltre, per gli amanti dell’arte c’è l’apertura straordinaria fino alle 23.30 a Palazzo Diamanti della Mostra sul Rinascimento curata da Vittorio Sgarbi. Per chi arriva in coppia c’è la promozione 2x1, mentre per chi desidera una visita guidata c’è possibilità ma entro le 21.
Reggio Emilia
Solidarietà internazionale a Reggio Emilia: i ponti di Calatrava e piazzale Marconi saranno illuminati di giallo come segno di vicinanza alle donne oppresse in Iran e Afghanistan.
Tutte le donne sono inoltre invitate a indossare due scarpe diverse per simboleggiare la disparità di genere. In più, il 21 marzo è previsto un concerto per le vittime di femminicidio, compresa Juana Cecilia, assassinata in città.
Parma
Mercoledì 8 marzo è previsto uno sciopero transfemminista che partirà dalle ore 16.30 da piazzale Carlo Alberto Dalla Chiesa. Il corteo è organizzato da Collettiva Transfemminista Medusa, Artlab Bene Comune, Friday for Future Parma e Ecologia Politica Parma.
Piacenza
Previsto per mercoledì il concerto per la festa della donna "Viva le femmine d'Italia" titolo tratto dall'opera L'Italiana in Algeri di G. Rossini. Appuntamento in Cappella Ducale di palazzo Farnese alle 17.30.
Ravenna
Tantissime iniziative per il mese di marzo. Nella giornata dell’8 marzo, dalle 7.30 alle 16.30, in piazzetta tra via Barbiani e via Cavour ci saranno i banchetti di distribuzione di mimose. Ore 14 inaugurazione della mattonella Ravenna città amica delle donne, con Linea Rosa presso Casa di cura San Francesco.
Al parco 8 marzo passeggiata con letture itineranti a partire dalle ore 15. Fino al 31 marzo mostra a cielo aperto in via Zirardini delle donne storiche nate e vissute a Ravenna. Fino al 21 aprile, invece, LegaCoop promuove il bando di 3 borse di studio per studentesse.
Rimini
Dopo la camminata degli uomini contro la violenza sulle donne del 4 marzo, proseguono le iniziative nel Riminese per la Giornata internazionale della donna. Si inizia con un convegno scolastico di Pari opportunità al Liceo Scientifico Serpieri, ore 10.
A seguire, verso le ore 12.30, il sindaco consegnerà il premio del Comune a dieci donne imprenditrici di successo presso la Sala della Giunta comunale.
Casa delle Donne inaugurerà l’8 marzo uno spazio polivalente delle donne e per le donne presso Sala degli Archi 2. Dal 2 al 29 marzo incontri con “Lotto marzo sempre”.
Forlì-Cesena
Si inizia mercoledì 8 marzo alle 10 con un convegno del Coordinamento donne Cisl Romagna al Museo della Marineria di Cesenatico: “Donne alla costituzione per fare la differenza”. A seguire, ore 11.20 presso la Sala del Consiglio comunale di Cesena con l’associazione Woman in Run con la consegna del ricavato dell’ultima passeggiata solidale.
Verso le 20.30, in centro storico da piazza Giovanni Paolo II fino a piazza del Popolo, prevista la fiaccolata dell’associazione Penelope col sostegno del Comune e del Quartiere Ravennate “Verità e giustizia per Cristina e Chiara”. Un tema molto forte e attuale per Cesena, dal momento che il cold-case in merito alla scomparsa di Cristiana Golinucci e Chiara Bolognesi nel 1992 è stato recentemente riaperto.