Bologna, 6 agosto 2022 - Tra città e provincia, al mare o in montagna, ecco gli eventi imperdibili di agosto in Emilia Romagna per assaggiare cibi tipici, godere della frescura dei parchi e visitare luoghi inediti.
Leggi anche:
Vidiciatico Street Food (Bologna)
Le vie dell'antico borgo di Vidiciatico (Lizzano in Belvedere, Bologna) fino a domenica 7 agosto di stand gastronomici provenienti da tutta Italia. Un'occasione per mangiare street food (e non solo), ma anche per visitare le vie di questo grazioso paese montano. Da vedere in giornata anche il Parco Regionale del Corno alle Scale, la cui cima (1944 metri) è la più alta di tutto l'Appennino Bolognese e può essere raggiunta con un sentiero di media difficoltà.
Cosmo (Cesena)
Dopo le tre date a Bologna, l'ormai celebre "Festa dell'amore" arriva alla Rocca Malatestiana di Cesena (via Cia degli Ordelaffi 8), il 9 agosto. Una serata all'insegna della musica elettronica prodotta dall'artista di Ivrea, ma anche da altri giovani emergenti come Cmqmartina e Ibisco. Biglietti a 28,75 euro, ingresso a partire dalle 19.
Ghali (Riccione)
Ghali nasce come cantante trap, ma ha successivamente scalato la vetta del pop italiano, grazie anche alla produzione di Charlie Charles. Di origine tunisina, Ghali ha unito nei suoi testi la sua lingua madre e l'italiano, prendendosi spesso gioco dei pregiudizi sulle seconde generazioni. Venerdì 12 agosto si esibirà sul palco del Cocoricò, a Riccione (viale Chieti 44), dalle 23.45. Biglietti a partire da 22 euro più diritti di prevendita.
Sagra Musicale Malatestiana (Rimini)
Uno dei più antichi appuntamenti con la musica classica, giunto ormai alla 72esima edizione. I grandi nomi della scena muscale internazinale si esibiranno tra i grifoni dorati del Teatro Galli di Rimini (Piazza Cavour 22). Biglietti da 12 a 45 euro a seconda della postazione. Ecco il calendario completo.
Mosaico di notte (Ravenna)
Anche quest'anno, per tutto il mese di agosto, a Ravenna ci saranno i percorsi di "Mosaico di notte", l'iniziativa che permette di visitare nelle ore serali i monumenti Unesco della città. L’itinerario del mercoledì (in italiano e in inglese) prevede la visita alla Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, al Mausoleo di Galla Placidia e alla Basilica di San Vitale. Il venerdì invece, sarà invece possibile scegliere tra due percorsi di visita (in italiano). Il primo prevede il Mausoleo di Galla Placidia, la Basilica di San Vitale, il Museo Nazionale di Ravenna e la Domus dei Tappeti di Pietra. Il secondo, invece, comprende il Battistero degli Ariani, il Museo Nazionale di Ravenna e la Domus dei Tappeti di Pietra. Il punto di ritrovo è in piazza San Francesco 7, alle 21 di mercoledì e alle 20.10 di venerdì: si consiglia di presentarsi 15 minuti prima. Biglietti a 15 euro.
La Danza, il movimento che sostituisce la parola (Cervia, Ravenna)
Torna a in piazza Garibaldi a Cervia, per la seconda volta, il galà di danza dedicato all'étoile scomparsa lo scorso anno, Carla Fracci. All'evento prenderanno parte importanti ballerini della scena internazionale, ma ci saranno anche Michele Esposito e Carola Puddu, vincitore e semifinalista del talent Amici, nella sezione Danza. L'evento sarà il 27 agosto alle 21. Ingresso a 40 euro più diritti di prevendita, ridotto a 20 euro per i disabili.
Ferrara Buskers Festival (Ferrara)
Le vie medievali, i chiostri e il Castello Estense sono la cornice perfetta per un festival tutto dedicato ai "buskers", gli artisti di strada. Ferrara, ormai da ventisette anni, ospita alla fine di agosto spettacoli con artisti poliedrici provenienti da tutto il mondo. Si va dai tradizionali mangiafuoco e mimi ai più originali percussionisti di pentole e tubi. Poi equilibristi, ritrattisti e molto altro. Dal 23 al 28 agosto, la città estense si colorerà di esibizioni gratuite, adatte a tutta la famiglia.
Storie di fili (Parma)
Per tutto il mese di agosto - ma anche a settembre -, gli spazi dell'Abbazia di Valserena (via di Paradigna 1) ospiteranno le opere delle artiste Claudia Losi, Paola Mattioli e Sissi. Si tratta di un progetto del Centro Studi e Archivio della Comunicazione di Parma, volto a valorizzare le creazioni del parmense, partendo da importanti collaborazioni con le aziende tessili del territorio. Il risultato è una mostra senza tempo, fatta di tessuti, disegni, performance e "storie di fili". Gli spazi sono accessibili dalle 15 alle 19 nei feriali e dalle 10 alle 19, nei festivi. Ingresso gratuito.
Visita alla Riserva Naturale delle Salse di Nirano (Modena)
Domenica 7 agosto, la Riserva Naturale delle Salse di Nirano a Fiorano Modenese (via Rio Salse) verrà occasionalmente aperta integralmente, e potrà essere visitata con una guida esperta. I visitatori potranno escursionare una zona dove i vulcani di fango sono il fulcro di una complessa rete di biodiversità. Si partirà alle 16.30 dall'Ecomuseo di Ca' Rossa, che verrà poi visitato alla fine dell'escursione. Prenotazione online obbligatoria. Ingresso gratuito.
Calici di stelle (Piacenza)
Castell'Arquato (Piacenza) ospiterà dal 5 al 10 agosto un calendario di eventi dedicati al vino, con la rassegna "Calici di stelle". Una quattro giorni pensata per turisti e appasionati di enologia. Il tema di quest'anno è "Per le piazze e per le vie" e in agenda ci sono tre serate presso la piazza di Vigolo Marchese, presso la Pieve e il Battistero. Mentre la serata conclusiva, la notte di San Lorenzo, sarà nella Piazza Monumentale di Castell'Arquato. Qui il sito per maggiori informazioni.