Bologna, 13 agosto 2024 – Nel mese più caldo dell’anno sarà piacevole trovare un po’ di fresco nelle aree verdi della nostra regione, meglio se in compagnia di altri appassionati di escursioni e trekking. L’ente dei parchi dell’Emilia Orientale propone una decina di tappe per le passeggiate e raccoglierà le prenotazioni degli interessati, via mail o al numero 0516254821.
Il programma
Si inizia alle 10 di mattina del 14 agosto con un’esperienza dedicata ai piccoli dai 4 ai 12 anni, quando prenderà il via la passeggiata “Esploratori del Mondo - Arte e natura”.
Ci si incontrerà poco prima dell’orario di partenza a Budiaria, nel territorio di Vidiciatico, in corrispondenza del parco regionale del Corno alle scale. Oltre a una breve escursione, per cui si consigliano calzature adeguate, i bambini sono chiamati a liberare la “fantasia per creare un grande museo a cielo aperto tra gli alberi del bosco". Le attività dovrebbero terminare per le 13.
La seconda tappa a Dolina della Spipola
Il ciclo di passeggiate continua con la seconda tappa sempre mercoledì 14 agosto sulla Dolina della Spipola, non lontano da San Lazzaro.
A partire dalle 20:30 inizierà l’escursione serale “La notte dei desideri", nel parco regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa: punto di ritrovo il parcheggio di via Pilati. Come suggerisce il nome, ci sarà modo di fermarsi a contemplare il cielo stellato e individuare le ultime stelle cadenti negli ultimi giorni del passaggio dello sciame meteorico delle Perseidi.
La partecipazione è aperta agli adulti e consigliata ai bambini dai 10 anni in su. Il percorso è piuttosto breve circa 4 km con 150 metri di dislivello, serviranno scarpe dalla suola adatta al terreno e i pantaloni lunghi, una torcia e un panno per sdraiarsi.
Il costo d’ingresso è 5 euro per gli adulti ed entrata gratis per i minorenni Per maggiori informazioni contattare la struttura al 3332660329.
Il favoloso “mondo delle piante”
La scoperta del “favoloso mondo delle piante” è il tema del terzo evento che si terrà al parco regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone. Una delle tappe più lunghe, inizierà alle 8:45 per concludersi alle 17, pertanto è fortemente raccomandato portare con sè il pranzo al sacco. Partenza dalla chiesa di San Michele Arcangelo a Stagno, nel comune di Camugnano. Nel complesso, il trekking dovrebbe durare circa 6 ore mezza, nel corso delle quali verranno percorsi 19 chilometri per un dislivello totale di 890 metri.
La partecipazione costa 10 euro.
“Il popolo della notte”
Si torna nel parco regionale del Corno alle scale con l’appuntamento serale “Il popolo della notte”, dalle 19 alle 23:45. Ritrovo al rifugio Segavecchia, che si trova nel comune di Lizzano in Belvedere, per una cena montanara. Dopodiché si darà la caccia agli animali notturni, dai barbagianni agli allocchi, dai gufi alle civette senza dimenticare le incantevoli lucciole.
In questo caso, anche i bastoncini telescopici, le macchine fotografiche e i binocoli potranno tornare utili per gli avvistamenti.
Il costo per la partecipazione è di 10 euro per i maggiorenni.
Al parco regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone prevista anche un’attività su due giorni, dalle 18 del 16 agosto alle 10 del 17, rivolta ai giovanissimi dai 6 ai 12 anni. Il luogo d’incontro sarà il museo del Bosco in via Porancè 8, presso Baigno di Camugnano. I piccoli visiteranno il bosco del Poranceto in compagnia degli educatori e delle guide dell’ente parchi. Il costo è di 20 euro a partecipante, occorre prenotarsi perchè i posti sono limitati.
Domenica 18 agosto
La sera di domenica 18 agosto, un altro percorso per bambini dai 5 ai 10 anni al parco regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa. Si tratta delle “Avventure notturne per i bambini curiosi… che vogliono svelare i segreti della notte”.
I giovanissimi escursionisti si ritroveranno alle 21 al Centro Visite di Villa Torre, in via Tolara di Sopra 97, in località Settefonti di Ozzano dell'Emilia. L’esperienza si protrarrà per un’ora e mezza fino alle 22.30. Per la partecipazione sono richiesti 5 euro.
Domenica 18 Agosto 2024 dalle 9 alle 16:30 si torna al Corno alle Scale per la passeggiata "Il Temp(i)o delle rocce": 5 ore e mezzo di cammino stimati, 590 metri in salita e in discesa per un totale di 12 chilometri.
Al parco regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa in programma un percorso di 6 chilometri per adulti e ragazzi sopra i 14 anni dalle 21:30 (ritrovo in località Idice, via Emilia 371-369, di fianco al ponte sul torrente) alle 23:30 di lunedì 19 agosto 2024.
La “Passeggiata notturna nell'Oasi del Torrente Idice" non prevede alcun dislivello e pertanto può essere considerata facile e accessibile a tutti. Per partecipare sarà necessario pagare una quota di 5 euro.
Doppia escursione prevista il 20 agosto
In conclusione, doppia escursione prevista per il 20 agosto.
Al parco regionale dei laghi di Suviana e Brasimone ci si ritroverà per l’ultima volta nel magico bosco alla caccia dello “gnomo del Poranceto” per passeggiare, giocare, esplorare e dare vita alle creazioni del laboratorio tutti insieme. Dalle 9 alle 17 i bambini dai 6 ai 12 anni saranno impegnati in queste attività: per partecipare richiesto un obolo di 10 euro.
Ultimo appuntamento a tema di insetti sociali: formiche, termiti, api, vespe e calabroni al centro di “Regni minuscoli”, l’escursione al parco regionale del Corno alle Scale, in programma dalle 9:15 alle 16:30. Il punto di ritrovo sarà il parcheggio all'ingresso del paese di Monteacuto delle Alpi. La durata del tragitto è stimata in 5 ore, per 12 chilometri di lunghezza e un dislivello complessivo di 390 metri. Non occorre portare con sè il pranzo al sacco, si mangeranno tutti insieme le specialità montanare del Rifugio Segavecchia. Il prezzo per la partecipazione alla giornata è di 10 euro a testa.