Bologna, 21 maggio 2023 – L’onda lunga del maltempo si fa ancora sentire. Preoccupazione per le zone alluvionate, dove è stata emessa una nuova allerta rossa, valida per la giornata di lunedì 22 maggio.
In particolare, l’allerta rossa riguarda le piene dei fiumi nelle province di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. E frane e piene dei corsi minori nelle medesime province, esclusa Ferrara.
Allerta arancione invece per piene dei fiumi nelle province di Reggio e Modena; allerta gialla per piene dei fiumi nelle province di Ferrara, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, oltre frane e piene dei corsi minori nelle province di Parma, Reggio Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.
Meteo
A livello meteo sono previste deboli precipitazioni sparse localmente anche a carattere di rovescio sulle aree appenniniche durante le ore centrali della giornata.
Fiumi, il livello
Non si prevedono significativi incrementi dei livelli idrometrici, tuttavia le residue piogge osservate e previste determineranno un rallentamento dell'esaurimento delle piene su tutti corsi d'acqua della Regione.
Frane
Nelle zone montane-collinari centro-orientali della regione permangono condizioni di vulnerabilità con possibilità di frane nei versanti idrogeologicamente più fragili. In particolare nelle aree collinari della Romagna e dell'appennino bolognese, persistono condizioni favorevoli allo sviluppo e all'evoluzione di frane già attivatesi nei giorni scorsi.
Si sottolinea che il codice colore rosso sul bolognese e sulla Romagna è connesso alle gravi criticità idrogeologiche e idrauliche già presenti sul territorio e originate dagli eventi dei giorni scorsi.