Bologna, 7 luglio 2022 - Maltempo oggi, in buona parte dell’Emilia-Romagna: è arrivata la perturbazione fresca più volte annunciata nei giorni scorsi. A destare preoccupazione non sono soltanto i temporali, ma anche le raffiche di bora, prima nel Ferrarese e Ravennate e poi sul resto della Romagna, toccando anche il Bolognese.
Per questa ragione i meteorologi di Arpae, di concerto con la Protezione civile regionale, hanno emanato un’allerta di colore ‘giallo’ (criticità ordinaria) per temporali e vento, terminata a mezzanotte.
Maltempo Jesi, tempesta di vento e grandine. Allarme all'ospedale e alla Casa di riposo
Tromba d'aria e maltempo in Emilia
In serata, temporali sulla pianura delle province di Bologna (dove è stato annullato l'atteso concerto degli Iron Maiden). In viale Ercolani, invece, un grosso albero si è abbattuto su un distributore di benzina proprio sotto una palazzina. Vigili del fuoco in azione per rimuoverlo.
A Modena, locali grandinate, raffiche di vento e fulminazioni. Tromba d'aria, invece, a Reggio Emilia: distrutto l'allestimento della Festa Notti Rosse.
Fenomeni estremi si erano verificati anche lunedì scorso, 4 luglio, quando a Piacenza una tromba d'aria improvvisa ha fatto crollare il muro di una stalla e un uomo è morto.
Meteo Emilia Romagna, Veneto e Marche: cosa cambia con l’anticiclone delle Azzorre
Pioggia e grandine nel Ravennate
Nel tardo pomeriggio temporali sulla provincia di Ravenna con locali grandinate e fulminazioni, in spostamento verso sud.
Temporali tra Forlì e Cesena
Il maltempo era iniziato in Romagna con una linea di temporali sulle province di Forlì-Cesena e Rimini con fulmini e presenza di grandine.
Le previsioni di venerdì 8 luglio
Nella mattinata di domani, venerdì 8 luglio, il sole dovrebbe tornare a splendere ovunque, eccetto qualche nuvola residua, con venti moderati di Bora, sulla costa romagnola. Le temperature massime subiranno finalmente un drastico calo, portandosi su valori compresi tra 25 e 28 gradi.
Il tempo dovrebbe mantenersi stabile e soleggiato per l’intero weekend, con temperature decisamente gradevoli e in linea con la media del periodo
. Ma attenzione, sarà una tregua di breve durata: all’orizzonte si intravede già il ritorno della temuta canicola africana, prevista sulla regione tra mercoledì 13 e giovedì 14 luglio.
Previsioni meteo giorno per giorno
Meteo, caldo africano in arrivo con picchi oltre 35 gradi: quando e quanto dura