Bologna, 16 aprile 2022 - Le previsioni meteo c'avevano azzeccato: primavera fino a venerdì, in Emilia Romagna, poi da oggi un brusco calo delle temperature e tempo variabile. E infatti ci siamo: per domani è scattata l'allerta gialla in Emilia Romagna per vento, dopo l'allerta arancione della scorsa settimana.
Allerta gialla: in quali province
Si tratta di un'allerta valida per le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Bologna, Forlì-Cesena e Rimini. Per lo stato del mare l'allerta è valida per le province di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.
Le previsioni meteo
Nella prima parte della giornata sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da nord-est con rinforzi o raffiche di intensità superiore sul crinale appenninico centro-orientale e lungo la fascia costiera ed in mare aperto, dove la ventilazione sarà particolarmente sostenuta tra la notte e le prime ore del mattino, associata a mare agitato al largo.
Occhio a erosioni e inondazioni marine
Non si escludono localizzati fenomeni di erosione e/o di inondazione marina in relazione allo stato delle dune invernali determinato dalla precedente mareggiata sulla costa romagnola e in condizione di onda prossima a 3 m sulla costa ferrarese.