Elezioni comunali Veneto, tutti i sindaci: risultati in diretta

Affluenza in drastico calo, solo il 59,28% degli elettori veneti è andato alle urne. Dalle 14, lo spoglio delle schede blu per il rinnovo dei 309 amministrazioni comunali. Sono 24 le città a rischio ballottaggio

L'apertura delle urne con le schede blu per le elezioni amministrative

L'apertura delle urne con le schede blu per le elezioni amministrative

Venezia, 10 giugno 2024 – È iniziato lo spoglio delle schede nei 309 Comuni del Veneto andati alle urne per il rinnovo dell’amministrazione comunale. Sono solo 24 le città sopra i 15mila abitanti – tra cui Rovigo, l’unico capoluogo al voto di questa tornata elettorale – quindi entro sera dovrebbero esserci i nomi dei primi 285 sindaci che, se non ci saranno intoppi e colpi di scena, verranno eletti al primo turno.

Dopo l’apertura delle urne alle 14, è iniziata la conta delle schede valide e dei voti per i diversi candidati alla carica di sindaco, le liste in campo e le preferenze dei futuri consiglieri comunali. Per seguire il risultato in diretta del tuo Comune, clicca qui.

L’affluenza delle comunali 

Un dato allarmante è uscito dalle urne: il Veneto è tra i fanalini di coda in Italia per l’affluenza delle amministrative. Solo il 59,28% degli elettori è andato a votare, quasi otto punti in meno rispetto all’ultima tornata (67,23). I più diligenti sono stati i padovani (71,84), i peggiori gli abitanti delle Belluno (55,76). A Rovigo città ha votato il 60,55% degli aventi diritto, mentre nei tre nuovi Comuni per la prima volta al voto, l’esordio è stato buono solo per la padovana Santa Caterina d'Este (75,73), restano invee sotto la media regionale la cittadina vicentina di Sovizzo (57,20) e la bellunese Setteville (52,55).

Veneto fanalino di coda in Italia

La terra di Zaia scende così al 12esimo posto nella lista dell’affluenza delle regioni, dopo il Veneto ci sono solo la Calabria (59,01), la Liguria (58,79) – travolta dallo scandalo politico delle presunti tangenti Totti – e il Molise (58,52). È il Lazio la regione con il maggio numero di votanti (69,65).

Risultati in diretta

Puoi seguire lo spoglio in diretta del tuo Comune nella mappa qui sotto.