Ancona, 18 luglio 2020 – C'è la data per le elezioni regionali 2020: nelle Marche si vota il 20 e 21 settembre. Passata l'emergenza Coronavirus, dunque, si tornerà alle urne per eleggere i nuovi consigli regionali e il governatore. Sempre nella speranza che il virus non faccia brutti scherzi.
Lo speciale Tutto sulle elezioni regionali delle Marche
In seguito alle decisioni del Consiglio dei Ministri del 14 luglio e al decreto adottato il 15 luglio dal Ministro Lamorgese, il presidente della Regione Luca Ceriscioli ha comunicato al presidente della Corte di Appello di Ancona la volontà di indire le elezioni nei giorni di domenica 20 e lunedì 21 settembre, e ha inviato analoga comunicazione al presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini e ai presidenti delle Regioni italiane in cui sono previste le consultazioni elettorali.
Il decreto di indizione delle elezioni regionali per i giorni 20 e 21 settembre 2020 sarà formalmente adottato dal presidente Ceriscioli all’inizio della prossima settimana. Nelle stesse date si svolgeranno il referendum popolare confermativo sulla riduzione del numero dei parlamentari, come indicato dal Consiglio dei Ministri del 14 luglio, e le consultazioni per l’elezione diretta dei Sindaci e dei Consigli Comunali, come stabilito con decreto del Ministro dell’Interno del 15 luglio.
“Le nostre priorità – afferma Ceriscioli - erano di poter individuare una data che non interferisse con la ripresa dell’attività scolastica e al contempo garantisse la concentrazione delle scadenze elettorali, che anche io avevo a suo tempo richiesto al Ministro. Dal Governo è arrivata l’indicazione di queste date, a cui ho ritenuto di aderire per rispettare il principio dell’election day, in considerazione delle esigenze di contenimento della spesa e delle misure precauzionali per la tutela della salute degli elettori e dei componenti del seggio”.
I candidati
Per il centrosinistra il candidato è Maurizio Mangialardi, dopo che il presidente Luca Ceriscioli ha deciso di fare un passo indietro nonostante l’alto gradimento ottenuto soprattutto nella gestione della pandemia nelle Marche. A schierarsi sono i Verdi e i Civici che appoggiano la candidatura di Maurizio Mangialardi, sindaco Pd di Senigallia e presidente Anci Marche.
Per il centrodestra il candidato è Francesco Acquaroli in quota Fratelli d’Italia, per cui la segretaria nazionale Giorgia Meloni spingeva da mesi. I sondaggi danno il centrodestra in vantaggio ed è difficile che la Lega possa fare una battaglia per inserire un candidato sindaco civico perdendo magari l’occasione di avere altri posizionamenti altrove. Per il Movimento 5 Stelle il candidato è Gian Mario Mercorelli, mentre Roberto Mancini è con 'Dipende da noi'.