Il candidato della coalizione di centrosinistra è Michele de Pascale, sindaco di Ravenna, nonché segretario provinciale del Pd. È sostenuto dalle seguenti liste: Pd, Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi e Sinistra, Emilia-Romagna Futura e da una propria lista civica (Civici per de Pascale).
La coalizione di centrodestra punta invece su Elena Ugolini, direttrice dell'istituto scolastico paritario Malpighi, in precedenza commissario straordinario dell'Istituto Invalsi e sottosegretaria del Miur. È sostenuta dalle seguenti liste: Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia e da una propria lista civica (Rete Civica - Elena Ugolini presidente). Ha inoltre l'appoggio esterno di Unione di Centro, Alternativa Popolare, Indipendenza! e Popolo della Famiglia.
Potere al Popolo!, Partito Comunista Italiano e Rifondazione Comunista presentano la candidatura congiunta di Federico Serra, lavoratore nelle cooperative sociali e sindacalista dell'Unione Sindacale di Base, sostenuto dalla lista comune ‘Emilia-Romagna per la Pace, l'Ambiente e il Lavoro’.
Infine, la lista 'Lealtà coerenza verità' ha candidato alla presidenza Luca Teodori, attivista no vax, già segretario del movimento 'Vaccini vogliamo verità'.