Bologna, 7 novembre 2024 – “Ugolini può fare la storia. Ha qualità straordinarie, è una donna di grande esperienza, con idee chiare, e ha una visione moderna. Una persona che potrebbe senza dubbio contribuire al bene di una regione dinamica e moderna”.
L’endorsement è speciale, considerato che arriva dal ministro dell’Istruzione, confezionato per una preside da decenni nel mondo della scuola: Giuseppe Valditara abbraccia Elena Ugolini e la candidatura a presidente della Regione in vista del voto del 17 e del 18 novembre.
L’occasione è a Bologna, dove Ugolini ricopre la carica di rettrice delle Scuole Malpighi. E dove il ministro Valditara è arrivato per presentare il suo libro, ‘La scuola dei talenti’, nella sede di Confindustria Emilia Area Centro.
Un appuntamento a porte chiuse, davanti a imprenditori ed esponenti politici, tra cui i candidati Francesco Sassone e Marta Evangelisti per Fratelli d’Italia, Giulio Venturi e Daniele Marchetti per la Lega.
"Ministro, qui stiamo facendo un gran lavoro: su e giù per tutto il territorio incontrano i cittadini”, racconta la candidata civica sostenuta dal centrodestra, che per tutta la giornata ha girato tra Romagna ed Emilia per toccare con mano le priorità degli elettori e per ribadire le sue: sanità, mobilità, infrastrutture, ambiente, dissesto idrogeologico, lavoro, casa. “Tutti temi interconnessi tra loro”, ripete lei, “su cui le persone meritano risposte, a differenza di quanto fatto dall’amministrazione che governa da sempre”.
"È questo che mi ha spinta a candidarmi e continua a darmi la forza – chiude Ugolini –. C’è grande distanza tra le leggi e le politiche regionali e i bisogni reali. Io lo ripeto da luglio: la persona deve tornare al centro”.