Bologna, 12 luglio 2024 – "Sono tanto emozionato. Per me è un passaggio importante. Correrò per vincere e per cambiare. L'Emilia-Romagna è troppo importante". Scroscianti applausi a Bologna, nel cortile di via Andreini 6 sede del Pd provinciale, per Michele de Pascale, sindaco di Ravenna che è stato votato all’unanimità (dai presenti e da quelli collegati da remoto) e indicato dalla Direzione dem regionale come candidato alla Regione Emilia-Romagna.
Per scegliere il successore di Bonaccini si voterà, probabilmente, il 24 novembre. "La prima cosa da fare è costruire la coalizione, i partiti li sto sentendo già da tempo, sarà importante costruire un programma insieme, ecco perché già da domani parte la Fabbrica del programma con Vincenzo Colla che farà da coordinatore - ha sottolineato de Pascale ai cronisti -. Ringrazio Stefano Bonaccini per le parole di stima, ci conosciamo da ragazzini, continuerò quello che ha iniziato".
Grandi sorrisi tra i dirigenti del Pd, con applauso all'arrivo di de Pascale accolto dalla segretaria provinciale Federica Mazzoni e dal segretario regionale Luigi Tosiani, che ha commentato così: "Con de Pascale possiamo vincere, alcuni speravano che ci incartassimo, e invece siamo in pista con la migliore proposta possibile, adesso tutti al lavoro per costruire la coalizione". Piccolo giallo per l'assenza iniziale del sindaco Matteo Lepore, poi rientrato mezz'ora dopo a Direzione iniziata, on l'arrivo di Lepore sorridente per salutare il nuovo candidato.