
Lo spoglio a Bologna delle elezioni regionali in Emilia Romagna (FotoSchicchi)
Bologna, 18 novembre 2024 – Spoglio ultimato per l’elezione del governatore dell’Emilia-Romagna e dei membri del consiglio regionale. Il primo dato certo arrivato è stato quello del crollo dell’affluenza che si è fermato appena sopra al 46,4%. contro il 67,6% del 2020. Poi, a spoglio ancora in corso, è arrivata l’esultanza di Michele de Pascale per la coalizione di centrosinistra.

Battuta la civica sostenuta dal centrodestra Elena Ugolini, preside del liceo Malpighi di Bologna. Tra i candidati c’erano anche Federico Serra – sostenuto da Rifondazione, nuovo Pci e Potere al Popolo – e Luca Teodori che si è presenta per la lista anti-vax 'Lealtà Coerenza e Libertà'.
Affluenza
Il dato dell’affluenza è quindi rimasto sotto alla soglia psicologica del 50% dei votanti: il contatore si è fermato a 46,42%. Un dato molto basso rispetto alla tradizione emiliana romagnola: alle Regionali 2020 andò a votare il 67,67% (quando però si votò in un solo giorno). L’unica provincia che supera il 50% è quella di Bologna (51,67%).