Reggio Emilia, 28 luglio 2024 – "Alla Ugolini sconsiglio di usare le parole di Bignami: prima di giudicare un tema e un territorio che non conosce, venga in Romagna e si faccia un’idea con la sua testa". A margine dell’assemblea provinciale del Pd nella quale Michele De Pascale si è presentato alla città di Reggio Emilia come candidato a presidente della Regione, l’attuale sindaco di Ravenna ha replicato alle parole di Elena Ugolini: "De Pascale – aveva detto al nostro giornale la candidata civica sostenuta dal centrodestra - ha speso solo l’1,5% dei fondi che il governo aveva previsto per il Comune di Ravenna".
"Ha usato le stesse identiche parole dette da Bignami in un Comune in cui abbiamo vinto con più del 70% - ribatte de Pascale -. La cifra di cui parla è quella per le opere definitive di ripristino, perché le somme per le urgenze dopo l’alluvione le abbiamo già spese tutte. Per quei soldi, invece, stanziati alla fine dell’anno scorso, in 6 mesi abbiamo fatto tutti i progetti per 30 milioni, è stato un miracolo, e tra agosto e settembre usciranno tutte le gare. Ma a me fa specie una cosa: sparare sentenze su una materia che non si conosce, dare giudizi senza sapere nulla di tutta quella parte di territorio mentre io e la mia comunità ci confrontiamo con quelle problematiche ogni giorno. Io non do giudizi su come Ugolini amministra la scuola di cui è preside perché non ne so nulla".
Oltre alla replica, De Pascale ha elencato ai giornalisti le priorità del suo programma: "Sulla transizione ecologica vogliamo essere più ambiziosi e concreti. In Emilia-Romagna la qualità dell’aria è una tragedia e ha una correlazione diretta con le broncopneumatie infantili e le patologie oncologiche".
A Ugolini replica anche l’assessore Corsini: "Rilancia delle bufale".