PAOLO ROSATO
Elezioni Emilia Romagna

Elena Ugolini, primo faccia a faccia con il centrodestra: "Priorità alluvione"

La candidata civica ha illustrato ai partiti i punti del suo programma. Si va verso l’alleanza. Giovedì è previsto un nuovo incontro FdI, Lega e FI chiedono che la catastrofe del 2023 sia al centro dei temi

Bologna, 20 luglio 2024 – Lo spirito civico resta centrale, la candidatura ha quella forte connotazione e tale rimarrà. È questo uno dei punti nodali discussi oggi dai partiti con Elena Ugolini, candidata civica che per la prima volta ha incontrato – da remoto – i coordinatori locali dei partiti protagonisti della potenziale coalizione. L’incontro "positivo", che si è tenuto nel tardo pomeriggio e che è durato un’ora e mezza, ha goduto di un "approccio concreto" in un clima disteso – atmosfera sottolineata da un breve comunicato –, e le parti si sono ridate appuntamento, per ritrovarsi sulla piattaforma programmatica, a giovedì della settimana entrante. Secondo quanto filtra, il nuovo incontro potrebbe esaurire l’esperienza locale, con Roma che a quel punto dovrebbe dare l’ok definitivo a fine mese. Tornando alla breve nota dei partiti, si è rimarcato che i presenti al tavolo "hanno ascoltato il progetto di governo per la Regione Emilia-Romagna proposto dalla candidata civica", Elena Ugolini "e hanno deciso di aggiornarsi nei prossimi giorni in vista di un nuovo incontro". All’appuntamento per il centrodestra erano presenti Michele Barcaiuolo di Fratelli d’Italia, Matteo Rancan e Jacopo Morrone della Lega, Valentina Castaldini e Rosaria Tassinari di Forza Italia, Francesco Coppi di Noi Moderati e Riccardo Bizzarri dell’Udc.

La candidata civica Elena Ugolini
La candidata civica Elena Ugolini

L’incontro ha sottolineato come detto la matrice civica della proposta di Ugolini, partendo dai sei punti di programma enucleati nei giorni scorsi. Dal welfare alla sanità, dall’istruzione al lavoro, passando per infrastrutture e ambiente e la pubblica amministrazione, queste le sei sfide rimesse al centro dalla presidente del liceo Malpighi di Bologna. La matrice civica garantirà anche i toni della campagna elettorale, decisi, ma mai connotati da estremismi. I partiti con Ugolini hanno voglia, secondo quanto filtra, di dare vita a una proposta incentrata su equilibrio e coordinamento, e su quest’asse s’incardineranno anche i contenuti. Sempre secondo i rumors, i partiti avrebbero chiesto a Ugolini un’attenzione particolare ai temi dell’alluvione in Romagna. Aspetto particolarmente vivo, ancora, sulla pelle dei cittadini. Altri dettagli particolari non sarebbero venuti fuori, se non che Ugolini si appresterebbe ad annunciare nomi di personalità oltre i recinti dei partiti, figure di spicco che faranno parte del progetto. Novità sarebbero attese a breve.

Per quanto riguarda invece la composizione della lista civica della candidata presidente, o altre civiche collegate, l’approdo dopo vari confronti – già in corso – sarebbe il mese di settembre, quando l’appoggio dei partiti sarà già incassato da un po’. Ugolini intanto mercoledì 24 luglio (alle ore 21) celebrerà un incontro con sostenitori e amici nella cornice di Villa Zarri, a Castel Maggiore in provincia di Bologna. Non sarà l’evento di apertura della campagna elettorale, ma sarà comunque la prima opportunità per fare un punto sulle sfide programmatiche e sullo stato dell’arte della cavalcata, per dare un’alternativa al governo dell’Emilia-Romagna.