Bologna, 12 luglio 2024 – Michele De Pascale è ufficialmente il candidato del Pd in Emilia Romagna, nelle prossime settimane ci sarà il confronto con le altre forze di coalizione del centrosinistra. La sua candidatura era stata lanciata da Vincenzo Colla al Carlino, assessore regionale che pure figurava tra i papabili per il dopo Bonaccini, davanti agli imprenditori di Confartigianato. Intanto, Stefano Bonaccini si è dimesso dalla carica di Presidente della Regione per andare a Bruxelles. Si voterà il 24 novembre per scegliere il successore di Bonaccini.
La carriera politica
Michele De Pascale è nato a Ravenna il 20 gennaio 1985, inizia la sua carriera politica nel 2004, quando viene eletto in Consiglio Comunale a Cervia, ha fatto parte della Commissione Bilancio ed è stato Presidente della Commissione Urbanistica.
Nel 2011 viene poi nominato assessore con deleghe: Affari generali, affari legali, politiche comunitarie e coordinamento finanziamenti e programmi Unione europea, politiche turistiche e marketing territoriale, coordinamento eventi e immagine, demanio marittimo e porto.
Nel 2013 diventa segretario provinciale del Pd di Ravenna mentre il 19 giugno 2016, al ballottaggio, viene scelto dai ravennati come sindaco, avendo l'idea di mettere in pratica un grande progetto di rinnovamento per la città.
De Pascale viene poi rieletto sindaco nelle elezioni comunali del 2021 con deleghe a pianificazione strategica e strutturale, riorganizzazione delle istituzioni e fondazioni culturali, sanità, politiche per le famiglie, Romagna.
Nel febbraio 2019 De Pascale è eletto all’unanimità presidente dell’UPI (Unione delle Province d’Italia). Nelle recenti elezioni provinciali del 18 dicembre 2021 è stato rieletto presidente della Provincia di Ravenna.
Michele de Pascale è oggi sindaco di Ravenna con deleghe a: politiche per la salute, PNRR, grandi infrastrutture, partecipazione