Data e candidati alle elezioni in Emilia Romagna: cosa sappiamo finora, le ultime notizie

La prima candidatura ufficiale della civica Elena Ugolini ha impresso un’accelerazione generale nei palazzi della politica, sia nel centrodestra che nel centrosinistra. Pd, scatto De Pascale. Cosa succede dopo le dimissioni di Bonaccini, quando si vota

Bologna, 11 luglio 2024 - Le elezioni regionali in Emilia Romagna si avvicinano e la candidatura di Elena Ugolini ha dato un'accelerazione generale sia ai partiti di centrodestra sia al centrosinistra. Infatti subito nel Pd c’è stato lo scatto di Michele de Pascale, 39 anni sindaco di Ravenna, che ha ricevuto l’endorsement dall’altro papabile candidato per il centrosinistra, l’assessore Vincenzo Colla, per il post-Bonaccini.

Stefano Bonaccini, ormai ex governatore dell'Emilia Romagna, è pronto per Bruxelles
Stefano Bonaccini, ormai ex governatore dell'Emilia Romagna, è pronto per Bruxelles

C'è fermento insomma: il voto non è così lontano, infatti le date papabili per le elezioni sembrano essere il 3 e il 10 di novembre. Vediamo allora di fare il punto con quello che sappiamo fin qui: le candidature note, quelle ipotetiche e i prossimi step estivi in vista del voto autunnale.

Ugolini candidata civica

Elena Ugolini, come anticipato mesi fa dal Carlino, ha rotto gli indugi lunedì 8 luglio: "Mi candido in una lista civica aperta a tutti. Si può cambiare il modo di governare la nostra splendida regione". E ha strizzato l'occhio al centrodestra non escludendo però neppure un appoggio del centrosinistra, "se i programmi e le idee dovessero essere condivisi". Dovrebbe comunque essere appoggiata dai partiti del centrodestra.

Le dimissioni di Bonaccini

Questa sera o domani, venerdì mattina, al massimo al termine del G7 della scienza, il governatore Stefano Bonaccini rassegnerà le sue dimissioni. Per ottemperare alle sue nuove funzioni di parlamentare europeo.

Pd, scatto De Pascale

Dopo le dimissioni di Bonaccini, finalmente il Pd sembra avere rotto gli indugi per lanciare il proprio candidato (e del centrosinistra). Manca solo l’approvazione definitiva da parte della segreteria del Pd, ma oramai il candidato in pectore è Michele De Pascale, poiché l’altro papabile alla candidatura per la guida della Regione, l’assessore regionale Vincenzo Colla, ha fatto un passo indietro, annunciando al Carlino l’appoggio al 39enne sindaco di Ravenna, durante l’evento di Confartigianato a Rimini. Ma per la scelta definitiva si attende il via libera della segretaria dem Elly Schlein. E quindi l’ufficializzazione del candidato da parte della Direzione regionale nei prossimi giorni.

La reggenza temporanea

Irene Priolo, attuale vicepresidente, guiderà la Regione come facente funzioni fino al giorno del voto

Le elezioni: date possibili

Irene Priolo, sentita la Corte d'Appello, proclamerà le elezioni nello spazio temporale che va da fine ottobre a metà novembre. Le date più papabili sono il 3 e il 10 novembre.

Le coalizioni

Il centrodestra, unito, dovrà decidere se appoggiare l'unica candidata finora in pista, la civica Elena Ugolini. Il centrosinistra presenterà probabilmente un'ampia coalizione che metterà insieme Pd, Cinque Stelle e Sinistra.