Bologna, 25 luglio 2024 – L’attesa è finita: stamattina Elena Ugolini, candidata civica che si oppone a Michele de Pascale (candidato del Pd che punta a raggruppare tutto il centrosinistra), ha avuto l’ok definitivo da parte dei partiti del centrodestra. Una fumata bianca che era stata preannunciata negli ultimi giorni e che bypasserà un secondo step, perché i coordinatori locali dei partiti hanno annunciato di aver dato l’ok di stamattina “in accordo con i rispettivi vertici nazionali". La candidatura civica di Elena Ugolini a presidente dell'Emilia- Romagna era partita da lontano, con la presentazione prima di una serie di pilastri del programma, poi l’ascolto di chi volesse aderire al progetto. I partiti hanno aspettato qualche giorno, ora la campagna elettorale tutti assieme finalmente può partire. La candidata nella serata di ieri, mercoledì, a Villa Zarri a Castel Maggiore ha salutato per la prima volta i suoi sostenitori, un primo bagno di folla al quale hanno partecipato alcuni esponenti politici locali, come Valentina Castaldini (Forza Italia), Giulio Venturi (Lega) e Samuela Quercioli (Bologna ci piace), oltre a diversi esponenti del passato politico bolognesi, dai guazzalochiani Enrico Biscaglia e Giovanni Salizzoni fino all’ex coordinatore regionale di Forza Italia, Massimo Palmizio. Presente anche una delegazione della civica ‘Cose Nuove’ di Castel Maggiore, che a tarda serata ha scambiato due chiacchiere con la preside del Malpighi. Ma nessun sostegno ufficiale, “solo ascolto a un’iniziativa politica pubblica” ha precisato Luca Vignoli, sindaco di Castel Maggiore ed esponente di spicco di ‘Cose Nuove’.
Questa invece l’uscita congiunta dei coordinatori regionali del centrodestra. “Dobbiamo andare oltre gli steccati ideologici per dare una nuova prospettiva a una regione, l'Emilia Romagna, che da 50 anni vede al potere le stesse facce e lo stesso apparato. Elena Ugolini è la persona giusta per andare, appunto, oltre e liberare le migliori energie del nostro territorio, ponendo al centro la persona, senza guardare l'appartenenza a un certo partito o sistema", affermano in una presa di posizione congiunta dicono Michele Barcaiuolo (Fdi), Jacopo Morrone e Matteo Rancan (Lega), Rosaria Tassinari e Valentina Castaldini (Forza Italia), Francesco Coppi (Noi Moderati) e Riccardo Bizzarri (Udc).
"Apprezzo e sono grata per il sincero e convinto supporto che il centrodestra mi sta dimostrando. Sono una civica che ha lanciato una sfida che a tanti sembra impossibile, ma, credetemi, non è così. Dobbiamo parlare al cuore delle persone, rimettendole al centro dell'agire politico e dell'attenzione della nostra Regione. Non ci dobbiamo accontentare: ci sono richieste e bisogni che sto ascoltando in queste settimane che mi confermano ciò che già sapevo: l'Emilia- Romagna ha bisogno di una svolta" dice a sua volta Ugolini in una dichiarazione diffusa dal suo staff.