ALESSANDRO GALLO
Editoriale
Editoriale

Bologna olimpica, un carico di soddisfazioni

Bologna, 2 agosto 2024 – Due medaglie olimpiche hanno già preso la strada delle Due Torri. Una terza è in arrivo. Stiamo parlando dell’argento di Federico Nilo Maldini, 23 anni, astro nascente del tiro a segno internazionale, cresciuto a Borgo Panigale e di Gigi Samele, bronzo nella sciabola. Gigi è nato a Foggia, ma tira per la Virtus Scherma e, proprio a Bologna, è ripartita la sua carriera.

Una terza medaglia arriverà da Sara Errani, la tennista che è in finale del doppio femminile con Jasmine Paolini. Sarà è cresciuta a Massa Lombarda, ma è nata a Bologna. E proprio recentemente è stata avvistata ai Giardini Margherita, come spettatrice interessata del Playground. Magari una medaglia potrebbe arrivare da Sara Fantini, che è nata a Fidenza (Parma), ma gareggia per i Carabinieri Bologna ed è allenata da Marinella Vaccari Zanetti. Domenica le qualificazioni del martello per la campionessa d’Europa. Tra l’Europa e il resto del mondo c’è un abisso, ma Sara ha risorse infinite. E intanto ci sono da applaudire gli altri che hanno gareggiato senza arrivare fino in fondo. Costanza Cocconcelli nel nuoto, Federico Musolesi nel tiro con l’arco, Jessica Rossi nel tiro a volo.

I Giochi Olimpici restano un evento unico e portare a casa due medaglie (anzi tre) è già un bottino di tutto rispetto. In attesa magari di qualche botto e sorpresa finale. La Bologna Olimpica attende solo di accendersi.