LUCIA GENTILI
Economia

Lotteria Italia 2025, ecco quanti sono i biglietti venduti nelle Marche e nel Veneto

Boom di vendite in entrambe le regioni. A livello nazionale il dato di vendita presunto è di 8.65 milioni, una percentuale in crescita del 29% rispetto allo scorso anno, quando furono staccati circa 6,7 milioni di tagliandi

Lotteria Italia 2025, un fac-simile del biglietto (foto da Lotteriaitalia.it)

Lotteria Italia 2025, un fac-simile del biglietto (foto da Lotteriaitalia.it)

Ancona, 3 gennaio 2024 – Cresce la Lotteria Italia nelle Marche. Secondo quanto riferito da Agipronews, a poche ore dalla fine delle vendite, in tutta la regione sono stati venduti 216mila biglietti, il 33% in più rispetto all’edizione dello scorso anno, quando furono staccati 163mila tagliandi. A livello nazionale il dato di vendita presunto è di 8.65 milioni, una percentuale in crescita del 29% rispetto allo scorso anno, quando furono staccati circa 6,7 milioni di tagliandi. Un dato che conferma il legame degli italiani con questo gioco tradizionale a cui l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha legato, da alcuni anni, il progetto "Disegniamo la fortuna", un concorso dedicato agli artisti con disabilità che hanno realizzato le 12 opere rappresentate sui biglietti della Lotteria Italia.

Le vendite nel Veneto

Crescita delle vendite anche in Veneto per la Lotteria Italia 2024, che ha raggiunto i 536mila biglietti venduti, il 27% in più rispetto allo scorso anno. In vetta alle regioni con la crescita maggiore di vendite c’è la Basilicata, con un aumento di ben il 65%, poi l’Umbria che segna più 64% (da 132mila a 216mila tagliandi venduti) e il Trentino Alto Adige, con il 63% in più. La Sicilia +56%, la Puglia +55%. Numeri importanti anche in Lombardia, che vede un incremento del 41%. Insomma, è stato registrato un boom di biglietti.