REDAZIONE CULTURA E SPETTACOLI

Zerocalcare e Giancane sul fiume. In cammino verso il live disegnato

Stasera a Santa Sofia il fumettista e il cantante sulla riva del Bidente per il festival Acieloaperto

Zerocalcare e Giancane sul fiume. In cammino verso il live disegnato

Arrivano stasera a Santa Sofia Zerocalcare e Giancane nel live disegnato dove il cantautore romano suona e il fumettista disegna. I due artisti si esibiranno a partire dalle 19 in località Brusatopa sulla riva destra del Bidente, raggiungibile a piedi dal centro di Santa Sofia lungo il percorso di 2 chilometri del parco fluviale delle sculture all’aperto. Non a caso il palco sarà collocato tra le installazioni di artisti di fama internazionale come Arnaldo Pomodoro, Carrino, Mainolfi e Mattiacci. L’evento è stato reso possibile grazie alle risorse della Next Generation EU - Pnrr e dalla gestione artistica di Acieloapertofestival e RetroPop live. "Giancane (al secolo Giancarlo Barbati) ha impresso un segnale più che riconoscibile – precisano gli organizzatori – nel modo di scrivere le sue canzoni: una grammatica letteraria fatta di una crudezza espressiva che pesca a piene mani da un parlato di strada, una lingua di tutti i giorni, un’ironia sfacciata, nichilista e discretamente grottesca. Ha iniziato il sodalizio con Zerocalcare nel 2018 durante la realizzazione del video del brano Ipocondria (feat. Rancore), che ha costituito la colonna sonora degli short animati di Rebibbia Quarantine, prodotti nel 2020. Da quel momento, tra i due artisti è nato un rapporto di amiczia, stima e collaborazione". Scaturita, si sa, nelle serie Strappare lungo i bordi e Questo mondo non mi renderà cattivo.

"Siamo felici di rinnovare per il terzo anno consecutivo – aggiunge la sindaca Ilaria Marianini – la collaborazione con gli amici di Acieloaperto dopo i concerti di grande successo con Brunori sas e con i Fat Freddy’s Drop. Si tratta di un progetto che vuole unire la musica di qualità apprezzata dalle giovani generazioni ma non solo, l’arte e la natura splendida del fiume Bidente".

"Una delle caratteristiche principali dell’associazione Acieloaperto è l’attenzione all’ambiente – conclude – con la proposta ai fruitori della rassegna di poche e semplici pratiche per dare ciascuno il proprio contributo attraverso la sostituzione delle bottiglie di plastica con le lattine di alluminio, dinnerware e posate compostabili, raccolta differenziata e lo stop alle cannucce". Il programma prevede l’apertura con area food&drink, alle 16, inizio dei live e alle 19 il concerto disegnato di Giancane&Zerocalcare. Biglietti acquistabili tramite il circuito TicketOne. Contatti: 339.214 0806 - info@acieloaperto.it .

Oscar Bandini